MONALE (ASTI) – Un tentativo di truffa per un importo di 35mila euro è stato sventato nei giorni scorsi a Monale grazie al tempestivo e determinante intervento di un Carabiniere libero dal servizio.
L’episodio si è verificato presso uno sportello bancario del paese, dove una cittadina, ignara di essere vittima di un raggiro, stava per completare un’operazione di trasferimento di denaro a favore dei truffatori.
La donna aveva ricevuto un messaggio sul telefono cellulare, che l’avvisava di una transazione eseguita, per un importo di 1.570 euro e non avendo mai richiesto tale operazione bancaria, contattava il numero di telefono indicato. L’interlocutore, presentatosi come addetto al servizio di sicurezza bancaria, con la tecnica dello spoofing asseriva di metterla in contatto con il Comando provinciale dei Carabinieri, nel corso della quale ulteriore interlocutore si qualificava come Carabiniere, che la convinceva a recarsi presso la sua banca ed effettuare un bonifico su di un conto corrente protetto.

Solo la prontezza e il senso del dovere del militare, in forza alla stazione Carabinieri di Baldichieri d’Asti, hanno impedito che la somma venisse definitivamente sottratta.
Il militare, che si trovava casualmente nello stesso istituto di credito e che conosceva la vittima, ha notato l’operazione sospetta e, intuendo la situazione di pericolo, è prontamente intervenuto avvisando la donna del raggiro in corso. Grazie al suo intervento l’operazione bancaria è stata immediatamente interrotta, evitando così un grave danno economico.
La parte offesa, nella mattinata odierna, ha formalizzato denuncia consentendo l’avvio delle indagini per risalire ai responsabili.
I consigli
L’episodio evidenzia ancora una volta come l’attenzione, la preparazione e il profondo senso delle istituzioni dei Carabinieri rappresentino un presidio costante per la sicurezza dei cittadini, anche al di fuori dell’orario di servizio. Un gesto che testimonia dedizione, spirito di osservazione e vicinanza concreta alla comunità.
Il Comando provinciale rinnova l’invito alla cittadinanza a prestare la massima attenzione a richieste di denaro o operazioni bancarie sospette e a contattare tempestivamente le Forze dell’ordine in caso di dubbi.
I Carabinieri ricordando a tutti alcuni consigli importanti:
- nessuna banca chiede soldi o bonifici urgenti per telefono;
- non fidarsi mai di chi crea paura o urgenza;
- non comunicare dati personali o bancari;
- in caso di dubbio, chiudere la chiamata e chiamare subito il 112.
