Ultime notizie

Digitale e benessere: a Bra il ciclo “Il Corpo e la Macchina”

Tre incontri del Centro Steadycam ASL CN2 per riflettere su digitale corpo e consapevolezza

telefono cellulare

SALUTE – A Bra prende il via un ciclo di incontri dedicati al rapporto tra corpo, tecnologia e cultura digitale. L’iniziativa, intitolata “Il Corpo e la Macchina”, è promossa dal Centro Steadycam dell’ASL CN2 e propone una serie di appuntamenti per riflettere su come il digitale possa diventare uno spazio di crescita e sviluppo di competenze, se affrontato con spirito critico e con attenzione alla dimensione corporea.

Da tempo l’ASL CN2 si occupa di promozione della salute anche attraverso la Media Education e, in quest’ottica, già dal 2000 ha attivato presso il proprio Servizio per le Dipendenze (SerD) il Centro Steadycam.
Si tratta di una realtà specializzata in interventi e metodologie di lavoro che utilizzano gli audiovisivi e gli ambienti digitali come strumenti di incontro con i cittadini, giovani e adulti, per riflettere sugli stili di vita e sui comportamenti a rischio.

Un impegno riconosciuto anche dalla Fondazione Compagnia di San Paolo che, nell’indagine “Cultura, Salute, Ben-essere. Dall’analisi degli enti e delle pratiche del Nord Ovest alle nuove sfide in campo”, ha citato i progetti del Centro Steadycam come esempi di percorsi di promozione della salute attraverso la cultura digitale.

In continuità con questa esperienza nasce ora “Il Corpo e la Macchina”, un ciclo di tre appuntamenti dedicati alla promozione della cultura e del benessere nell’approccio al digitale, inteso come spazio di crescita e sviluppo di competenze, ma sempre in equilibrio con le dimensioni corporea, mentale e relazionale.

Il progetto si articola in tre momenti, tutti a Bra, che prevedono incontri pubblici aperti alla cittadinanza, appuntamenti formativi per docenti e operatori e laboratori rivolti agli studenti. Il filo conduttore sarà l’esplorazione del mondo dei consumi culturali digitali, con l’obiettivo di valorizzarne i contenuti in un’ottica di apprendimento, cultura e salute, all’interno di una dimensione sempre più ibrida tra online e offline, oggi spazio quotidiano di relazione e di esperienza.

Il primo appuntamento è in programma il 12 marzo con Davide Fant e Carlo Milani, autori del libro “Pedagogia Hacker”, che guideranno una riflessione su come riconoscere e contrastare gli automatismi generati dalle piattaforme digitali, come lo scrolling infinito o il controllo costante delle notifiche, promuovendo spirito critico e consapevolezza.

Il 9 e 10 aprile sarà la volta di Angelo Bertolone, del CREMIT dell’Università Cattolica di Milano, che proporrà un percorso dal titolo “Abitare l’Intelligenza Artificiale”. L’invito è quello a sviluppare curiosità e capacità esplorativa per conoscere gli strumenti e gli ambienti basati sull’AI e comprenderne le potenzialità educative.

Il ciclo si concluderà il 12 e 13 maggio con Francesco Bocci, psicologo e psicoterapeuta, che guiderà un approfondimento sui videogiochi come possibile spazio e strumento innovativo per promuovere benessere e crescita personale in persone di ogni età.

“Il Corpo e la Macchina” è realizzato in collaborazione con la Città di Bra, la cooperativa Lunetica, la cooperativa Motiva, la Consulta Comunale delle Famiglie di Bra e la Consulta Giovanile di Bra, con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo all’interno del progetto Cantiere Cultura e Salute 2025.

Tutti gli eventi sono gratuiti fino a esaurimento posti. Per informazioni dettagliate su luoghi e orari e per le iscrizioni è possibile consultare l’app dedicata disponibile a questo link

Per ulteriori informazioni: info@progettosteadycam.it

Redazione

Banner Gazzetta d'Alba