PARIGI / NUOTO – Esordio promettente ma sfortunato di Anita Gastaldi nella staffetta 4 x 100 mista-mista (uomini e donne e in 4 specialità diverse) ai Campionati europei di Parigi.
La campionessa braidese ha esordito come terza frazionista nella staffetta, nella specialità a lei più congeniale della farfalla, contribuendo in modo straordinario alla vittoria della batteria di qualificazione. Purtroppo la staffetta italiana è stata squalificata a causa di una “sgambata” irregolare nella frazione a rana del frazionista Viberti.
Anita è sembrata in ottima forma e ha fatto una straordinaria frazione portando la staffetta italiana in terza posizione dopo aver ereditato la quinta posizione dal frazionista precedente.
«Sono contenta del mio tempo e non mi sembra di aver sbagliato nulla nel cambio» ha dichiarato ai microfoni della Rai quando la motivazione della squalifica non era ancora nota, visibilmente e comprensibilmente delusa a fine gara; poi le immagini hanno sollevato Anita da qualsiasi responsabilità ma, allo stesso tempo, hanno azzerato le possibilità di ricorso perché l’irregolarità è risultata evidente.
Il prossimo impegno di Anita è previsto nella mattinata di giovedì 13 agosto nelle qualificazioni dei 100 metri farfalli: Gastaldi è inserita nella quarta delle 5 batterie, con partenza fissata alle 10.13.
Marco Fiorini
