di Andrea Olimpi
EVENTI – Diciotto appuntamenti, dieci comuni coinvolti e un cartellone che intreccia musica, teatro, letteratura e giornalismo. Prende il via venerdì 28 agosto PeM! Festival – Parole e Musica in Monferrato, la rassegna che fino a lunedì 12 ottobre porterà sul territorio artisti, scrittori, giornalisti e protagonisti dello spettacolo.
L’edizione 2026 segna un’ulteriore crescita della manifestazione, con San Salvatore Monferrato nel ruolo di Comune capofila e organizzatore e il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione Crt e Regione Piemonte. Nove gli intervistatori che si alterneranno negli incontri, tra i quali Gianmaurizio Foderaro, voce di Rai Isoradio.
La formula resta quella che negli anni ha caratterizzato PeM!: interviste-incontro nelle quali gli ospiti si raccontano alternando parole ed esibizioni dal vivo. Tra i protagonisti dell’edizione figurano Alessandra Faiella, Nicola Vitiello, Gianluca Impastato, Amara, Simone Cristicchi, Danilo Sacco, Lella Costa, Giuseppe Culicchia, Nicola Ghittoni, Niccolò Zancan, Saba Anglana e Guido Saracco, insieme ad altri ospiti e ad artisti del territorio.
Il debutto è in programma venerdì 28 agosto alle 21 a San Salvatore Monferrato, in via Marconi 32, con il cantautore e musicista Rocco Rossignoli, autore del volume “E l’eco si è smorzato appena: ascoltare Francesco Guccini”. In dialogo con il giornalista Massimo Ferro, Rossignoli ripercorrerà linguaggi e temi della poetica di Francesco Guccini, alternando il racconto ad alcune delle sue canzoni più amate.
Il calendario entrerà poi nel vivo il 29 agosto a Fubine Monferrato con Alessandra Faiella, mentre il 18 settembre a Valenza sarà protagonista Nicola Vitiello, storico conduttore di Radio Deejay. Il 20 settembre toccherà a Gianluca Impastato e, nella stessa giornata, a Giulio D’Antona e Davide Toffolo, con un appuntamento dedicato a Giangiacomo Feltrinelli.
Tra gli incontri musicali più attesi ci sono quelli con Amara, il 26 settembre a San Salvatore Monferrato, e con Simone Cristicchi, che il giorno successivo, domenica 27 settembre, si esibirà e dialogherà con Gianmaurizio Foderaro, nota voce di Rai Isoradio.
Il 4 ottobre, all’Ecomuseo della Pietra da Cantoni di Cella Monte, arriverà invece Danilo Sacco, già voce dei Nomadi.
Spazio anche ai libri e al giornalismo. Il 2 ottobre Niccolò Zancan presenterà a Pecetto di Valenza “L’ultimo operaio, canto finale della grande fabbrica”, mentre domenica 4 ottobre tornerà la tradizionale camminata del festival: circa sei chilometri con partenza alle 9.30 dalla chiesa dell’Immacolata, in località Valdolenga a San Salvatore Monferrato, insieme a Nicola Ghittoni, giornalista de Il Post e autore del podcast “Morning”. Il 7 ottobre, al Castello di Casale Monferrato, Giuseppe Culicchia presenterà il romanzo “Uah!: Vita e opinioni di Franz Zazzi, gentiluomo”, dialogando con Miriam Massone.
Tra le novità c’è anche il coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo Paolo e Rita Borsellino di Valenza, che il 25 settembre celebrerà l’apertura dell’anno scolastico con il pianista e compositore Jacopo Carlini.
Il festival si chiuderà lunedì 12 ottobre alle 21 al Teatro Comunale di San Salvatore Monferrato con Lella Costa e Gabriele Vacis in “Pinocchio confidential”, spettacolo dedicato ai 200 anni dalla nascita di Carlo Collodi e realizzato in collaborazione con la Biennale Junior di Letteratura per Ragazzi.
PeM! si conferma così un festival diffuso, capace di attraversare piazze, teatri, castelli e paesaggi del Monferrato, toccando, oltre a San Salvatore, Fubine Monferrato, Mirabello Monferrato, Balzola, Valenza, Lu e Cuccaro Monferrato, Villadeati, Pecetto di Valenza, Rivarone, Casale Monferrato, Alessandria e Cella Monte.
La partecipazione agli appuntamenti è gratuita. In caso di maltempo alcuni eventi saranno trasferiti al chiuso, con disponibilità di posti ridotta.
