Emma Bonino ricoverata a Roma per insufficienza respiratoria: è grave ma vigile

Bra conferirà la cittadinanza onoraria a Emma Bonino

ROMA– Emma Bonino è stata nuovamente ricoverata d’urgenza all’ospedale Santo Spirito a Roma dove ha passato la notte.

Le sue condizioni vengono definite gravi dai medici ma è lucida e cosciente. Secondo quanto si apprende, è stata soccorsa nella sua casa al centro della capitale nel pomeriggio di lunedì 7 settembre e trasportata in ambulanza in codice rosso per un aggravamento dei suoi problemi respiratori.

«Sono in corso gli accertamenti e una valutazione dei parametri a seguito di un peggioramento della funzionalità respitoria. Resta vigile e lucida», ha riferito in serata il medico curante Claudio Santini che è in contatto costante con i medici del Santo Spirito.

Starebbe rispondendo positivamente alle prime cure decise dai medici dell’ospedale romano.

La storica leader radicale, che oggi ha 78 anni ed è originaria di Bra, era stata ricoverata nello stesso ospedale, in terapia intensiva, già nel novembre del 2025. Era stata successivamente trasferita alla stroke Unit del San Filippo Neri e dimessa dopo circa una settimana.

I medici avevano escluso una recidiva del tumore al polmone che le era stato diagnosticato nel 2015, riconducendo il malore a un problema di natura metabolica. Anche in questo caso, secondo le prime informazioni, si tratta di un aggravamento dei suoi problemi di insufficienza respiratoria.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba