a cura di Datameteo
PREVISIONI DEL TEMPO – Da oggi (lunedì 12 ottobre) lo spostamento e rinforzo dell’alta pressione atlantica verso l’Europa centrale manterrà condizioni di stabilità e belle giornate almeno fino a venerdì. Poi ci sarà un cedimento nel week-end che si preannuncia un po’ nuvoloso ma con scarsi fenomeni piovosi. Temperature oltre la media soprattutto in montagna.
Al Nord-ovest avremo questa situazione:
Da oggi lunedì 12 a venerdì 16 ottobre.
Il cielo si presenterà per la gran parte del tempo soleggiato, anche se domani e giovedì ci saranno molte velature e nubi alte. Di notte e primo mattino non si escludono foschie e nebbie più dense nelle zone di pianura più in basso e nelle vallate di Langhe e Monferrato.
Le temperature saranno in forte rialzo da domani soprattutto in montagna, con massime in pianura fino a 23/24 °C da mercoledì. Le minime grazie al rasserenamento notturno e le nottate che si allungano potranno essere piuttosto fresche e comprese tra 10 e 13 °C su pianure interne. Sulle coste ancora miti e comprese tra 14 e 17 °C.
Venti generalmente assenti o deboli variabili, qualche raffica settentrionale più intensa oggi su Liguria, e qualche raffica sulle Alpi domani.
Tendenza fine settimana
La tendenza vede un indebolimento dell’alta pressione con conseguente calo delle temperature , ma da domenica l’evoluzione è molto incerta per cui per avere un quadro più esauriente dovremo aspettare i prossimi aggiornamenti.
Previsioni dettagliate
- Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba
- Previsioni stagionali: https://www.datameteo.com/meteo/686-Stagionali_Novembre_2026.html
- Previsione rischio grandine e dati grandinate: https://www.datameteo.com/meteo/previsione-grandine.html
- Previsioni Nord-Ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte
