Ottobre rosa, la prevenzione del tumore al seno in Piemonte

Appuntamenti per controlli e incontri in tutte le aziende sanitarie

Ottobre rosa, la prevenzione del tumore al seno in Piemonte

Ansa

PIEMONTE – Da alcuni giorni siamo entrati nel mese internazionale della prevenzione del tumore al seno, conosciuto come Ottobre Rosa. Anche in Piemonte iniziative promosse da enti, Comuni e associazioni, con incontri informativi, attività di sensibilizzazione, appuntamenti dedicati alla prevenzione e iniziative simboliche per richiamare l’attenzione sull’importanza della diagnosi precoce. A queste si aggiungono le iniziative organizzate dalle Aziende sanitarie.  Svolti i primi appuntamenti, dedicati alla prevenzione e ai caregiver oncologici, visite specialistiche e iniziative culturali e di sensibilizzazione, le iniziative delle Aziende sanitarie piemontesi sono ancora molte.

Nell’Azienda ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo, il 13 e 15 ottobre, dalle 15.15 alle 17, al Centro salute donna dell’ospedale Santa Croce, proseguono le visite gratuite su ricostruzione mammaria, effettuate dalle équipe di Senologia chirurgica e chirurgia plastica e ricostruttiva. Le prenotazioni sono state raccolte l’1 e 2 ottobre.

All’Asl di Alessandria il 14 ottobre, dalle 16 alle 18, alla Radiologia dell’ospedale di Novi Ligure, è prevista un’apertura straordinaria dell’agenda dello screening mammografico di primo livello, con esami mammografici ed eventuali approfondimenti ecografici e visite senologiche. Posti limitati, con prenotazione obbligatoria allo 0131-30.64.06 e priorità alle donne tra i 45 e i 75 anni che effettuano la prima visita.

Per l’Asl di Asti il 24 ottobre, dalle 9 alle 12.30, all’ospedale Cardinal Massaia di Asti, sono previsti screening mammografici con ecografia nella Radiodiagnostica e visite senologiche e screening di primo e secondo livello per la prevenzione del tumore della cervice uterina a Ostetricia e Ginecologia. Le iniziative, rivolte a una popolazione selezionata, sono coordinate dalla struttura Promozione della Salute e Coordinamento Screening, con i servizi specialistici dell’Asl.

Per l’Asl di Biella il 22 ottobre, alle 18, all‘auditorium Lanificio Sella di Biella (via Corradino Sella 6), si svolgerà il Bra Day 2026 – Le donne di SuperiAmo si raccontano, in un evento dedicato alla prevenzione, alla cura e alla ricostruzione mammaria, con professionisti della Senologia dell’Asl Bi e del Fondo Edo Tempia e testimonianze di ex pazienti oncologiche e volontarie.

Nell’Asl Città di Torino il 22 e 29 ottobre, dalle 15 alle 18, l’ospedale Martini offrirà visite senologiche gratuite e consulenze sulla prevenzione all’ambulatorio 9, al piano terra. Il 23 ottobre, dalle 15.30 alle 17.30, analoghe iniziative si svolgeranno all’ospedale Maria Vittoria. L’accesso sarà libero.

Per l’Asl Cn1 il 28 ottobre, alle 14, all’ingresso dell’ospedale di Savigliano, è in programma un incontro pubblico dedicato a Ottobre Rosa, organizzato col Comune, con la partecipazione della Direzione aziendale e di specialisti di oncologia, radiologia-senologia e chirurgia senologica. Per l’Asl Cn2 2 il 20 ottobre, alle 16.30, all’ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno, sarà inaugurato un nuovo mammografo dotato di intelligenza artificiale, donato dalla fondazione Ospedale Alba-Bra (partecipazione con prenotazione su www.fondazioneospedalealbabra.it). Intanto, il progetto itinerante Salute in Piazza, con attività di sensibilizzazione sullo screening Prevenzione Serena, farà inoltre tappa il 16 ottobre a Ricca di Diano d’Alba e il 22 ottobre ad Albaretto della Torre, dalle 9 alle 12.

Nell’Asl di Novara il 27 ottobre, all’ospedale di Borgomanero, l’équipe senologica offrirà visite ed ecografie mammarie gratis alle donne residenti nel Comune che non rientrano nelle fasce di età dello screening (prenotazioni: 340-65.65.971, dal lunedì al venerdì, ore 9-12). Tra le iniziative promosse sul territorio con Lilt Novara figurano inoltre attività motorie gratuite il 10 e 11 ottobre, la Women Lilt Run del 18 ottobre, con partenza alle 10 da piazza Puccini a Novara, e visite senologiche gratis su prenotazione per le donne sotto i 45 anni durante il mese (334-29.31.711, dal lunedì al venerdì, ore 9-12).

Per l’Asl To4 l’11 ottobre, dalle 9 alle 12.30, la Breast Unit parteciperà al Campus senologico al Lago di Candia, con visite ed ecografie mammarie gratuite. Dal 22 ottobre al 10 dicembre, all’ospedale di Ivrea, si svolgeranno otto incontri gratuiti di psicoterapia di gruppo per donne in cura per tumore al seno (informazioni: segreteria@adod-odv.it; 349.695.88.30). Il 30 ottobre, dalle 16.30 alle 18.30, sono previste visite senologiche ed ecografie gratis all’ambulatorio Lilt di Brandizzo, in via Salerno 9 (prenotazioni: 351.811.90.49). All’Asl To5 il 10 ottobre, dalle 9, i Comuni di Trofarello, Santena e Cambiano promuovono Ottobre Rosa – Ogni passo conta, una camminata per la prevenzione del tumore al seno. Partenze da piazzale Europa a Trofarello e da piazza Tetti Giro per Santena e Cambiano, con arrivo alla Cascina Creativa, in borgata Rivera a Trofarello. Riflessione e consulenze gratuite del settore Prevenzione dell’Asl To5.

All’Asl di Vercelli tutto il mese sono previste ecografie mammarie gratuite a Vercelli e Borgosesia per donne dai 30 ai 45 anni, su prenotazione tramite Lilt (0161-25.55.17; lilt.vercelli.prenotazioni@gmail.com). Il 20 ottobre, dalle 14 alle 16, visite senologiche a Vercelli (prenotazioni al numero 0161-59.31.25 il 12 e 13 ottobre, ore 8.30-12.30). A Borgosesia, il 22 ottobre, dalle 11 alle 16, ecografie e mammografie per donne dai 45 anni che non abbiano effettuato analoghi accertamenti nell’ultimo anno (prenotazioni Igea: 333-80.22.282); il 23 ottobre sono previste altre visite senologiche, dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 17, prenotabili rispettivamente tramite Lilt e Igea.

All’Asl Vco per tutto ottobre, con Lilt Vco, sono previste 138 visite senologiche gratuite distribuite su 21 giornate nelle sedi di Omegna (ospedale Madonna del Popolo), Verbania (ospedale Castelli) e Domodossola (ospedale San Biagio). Informazioni e prenotazioni alla segreteria Lilt Vco al numero 327-42.96.759, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 11.

Tra gli altri appuntamenti sul territorio, il 10 ottobre alle 15, alla galleria San Federico di Torino, la fondazione Ricerca Molinette promuove un evento dedicato a prevenzione, ricerca e sensibilizzazione nell’ambito di Ottobre Rosa, col patrocinio dell’Azienda ospedaliero universitaria Città della Salute e della scienza di Torino.

Banner Gazzetta d'Alba