Il festival Moncalieri legge celebra Fenoglio a San Benedetto Belbo

Trekking nella valle di San Benedetto Belbo

A SAN BENEDETTO BELBO Sabato 7 maggio è in programma una giornata intensa dal punto di vista culturale. Nell’ambito del festival Moncalieri legge è stata organizzata una giornata per celebrare il centenario fenogliano nel paese reso iconico dallo scrittore albese. L’iniziativa è del centro culturale Saturnio con i patrocini, tra gli altri, della Regione Piemonte e del Centro studi Beppe Fenoglio.

Si inizierà alle 11, al salone polifunzionale di piazza Emilio Canonica, con una tavola rotonda sul confronto tra letteratura e storiografia della Resistenza. I relatori saranno lo storico Gianni Oliva e il biografo di Fenoglio Piero Negri Scaglione. La moderatrice sarà la giornalista Alessandra Comazzi.

Alle 15 saranno premiati Marco Giacosa e Lucia Berardi, vincitori della Targa Beppe Fenoglio, concessa dal premio Saturnio, con i loro libri Langhe inquiete e Mai visto il mare. Voce narrante sarà la doppiatrice e attrice torinese Patrizia Scianca.

Al termine si terrà lo spettacolo di teatro canzone Note resistenti, un viaggio nel canto resistenziale italiano e straniero. Ideato da Giovani Dell’Olivo e dal collettivo di Lagunaria, sarà portato in scena dallo stesso Dell’Olivo (chitarra e voce) e da Serena Catullo (voce), Walter Lucherini (fisarmonica) e Stefano Ottogalli (chitarra).

L’ingresso è libero.

Davide Barile

 

 

Banner Gazzetta d'Alba