Ultime notizie

Meteo: tempo estivo ma con rovesci e temporali in montagna

L’Unesco lancia l’ultimatum sul lavoro in vigna

PREVISIONI DEL TEMPO Continua la fase estiva anticipata, ma con un leggero calo delle temperature e instabilità più accentuata sui rilievi tra sabato e lunedì.

Al Nord-ovest avremo questa situazione:

Da oggi venerdì 13 a lunedì 16 maggio

In pianura il cielo sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso, mentre in montagna più nuvoloso soprattutto al pomeriggio, dove saranno presenti rovesci e temporali sparsi, in alcuni casi anche in serata e nottata. Tra domenica e lunedì possibilità di qualche isolato fenomeno, anche intenso, nelle pianure adiacenti.

Temperature stazionarie o in lieve calo nelle massime, con valori compresi tra i 23 e i 30 °C, mentre la giornata più “fresca” sarà domenica 15. Minime stazionarie o in lieve aumento in caso di copertura nuvolosa, e con valori compresi tra 15 e 17 °C.

Venti sostanzialmente assenti o deboli a regime di brezza e direzione variabile. Al pomeriggio qualche rinforzo moderato da Sud su Liguria centrale interna e basso Piemonte/Langhe. Possibili forti raffiche in uscita dai temporali.

Da martedì 17 maggio

Continua la fase di alta pressione e tempo estivo con un nuovo aumento delle temperature già a partire da lunedì e valori massimi che in pianura potranno superare frequentemente i 30 °C con punte fino 32 °C.

Giornata della meteorologia

L’11° Giornata della meteorologia, sul tema Al cambiamento climatico è meglio crederci che si terrà a Busca il 14 maggio. Una giornata per incontrare e dibattere con i maggiori esperti di meteorologia e climatologia https://giornatameteo.com/

Previsioni dettagliate

Meteo Green: http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html

Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Previsioni stagionali: http://www.datameteo.com/meteo/630-Stagionali_giugno_2022.html

Banner Gazzetta d'Alba