Ultime notizie

Tempo instabile nella settimana appena iniziata

castello di Grinzane
Il castello di Grinzane, sede dell'enoteca regionale piemontese Cavour.

BOLLETTINO METEO La nuova settimana ricomincia da una breve perturbazione con piogge e temporali. Pausa temporanea per un paio di giorni e poi probabile nuova fase di maltempo, nella seconda parte della settimana.

Al Nord-ovest avremo questa situazione:

Oggi, lunedì 27 maggio.

Al mattino poco nuvoloso o nuvoloso su Piemonte e Valle d’Aosta, con prime piogge nelle aree al confine tra le due regioni. Al pomeriggio rovesci e temporali sparsi, inizialmente sulle zone alpine e pedemontane occidentali, poi in serata e in nottata in spostamento verso le pianure orientali.  Le Langhe, l’Astigiano e l’Alessandrino saranno ai margini, ma fenomeni isolati non sono da scartare.

Condizioni migliori sulla Liguria, dove al più sarà possibile qualche sconfinamento dalle Alpi Marittime di rovesci o temporali isolati verso il savonese. Possibili allagamenti specie nelle zone già interessate da violenti nubifragi nei giorni scorsi, grandine generalmente di piccole dimensioni e forti raffiche di vento.

Temperature in leggero calo nelle massime, che  saranno comprese tra 20 e 22 °C. Venti generalmente deboli variabili, con possibili forti raffiche durante i temporali.

Martedì 28 e mercoledì 29 maggio.

Condizioni in miglioramento, con ampi spazi di sereno e nubi pomeridiane sui rilievi che daranno vita a locali rovesci o temporali. Mercoledì nubi in aumento a partire da Ovest. Temperature stazionarie o in leggero aumento nelle minime in particolare mercoledì, con valori tra 13 e 16 °C, mentre le massime oscilleranno di 2/3 °C a seconda della copertura nuvolosa presente. Venti generalmente assenti o deboli di direzione variabile.

Da giovedì 30 maggio. 

Possibile nuova fase di maltempo caratterizzato sempre da precipitazioni irregolari sotto forma di rovesci o temporali soprattutto giovedì, che però potrebbe durare fino a sabato. Le temperature in questa fase caleranno qualche grado sotto le medie del periodo. I prossimi aggiornamenti renderanno più chiara l’evoluzione, ma di sicuro c’è che una vera e prolungata fase stabile non è in vista.

Previsioni dettagliate

Banner Gazzetta d'Alba