ASTI La stagione agonistica da poco conclusa è stata ricca di affermazioni per l’infermiera dell’Asl At Valentina Soriani, dal 2017 in forza all’ospedale cardinal Massaia di Asti.
Capitana dell’Alessandria volley, ha raggiunto con la sua squadra la vetta della classifica del girone A della Serie B2, sfiorando la promozione dopo un’accesa serie di partite nei play-off. Con la sua squadra ha anche ottenuto l’accesso alla final four di Coppa Italia di Serie B, guadagnando il premio individuale come miglior centrale.
Già atleta professionista fino al raggiungimento della serie A2, dal 2017 Soriani concilia l’attività di infermiera turnista nel reparto di medicina A con l’impegno extra lavorativo sul campo, tra allenamenti e partite.
«Ci sono riuscita grazie alla forza di volontà, alla dedizione e alla preziosissima collaborazione dei colleghi del reparto e della coordinatrice infermieristica, la dottoressa Debora Bologna, senza i quali tutto ciò sarebbe stato impossibile», ha spiegato Soriani.
All’atleta vanno le congratulazioni della direzione generale dell’Asl: «Ci complimentiamo con la nostra infermiera per la determinazione che consentito di abbinare al ruolo professionale l’importante traguardo sportivo. Consapevoli di quanto lo sport sia un pilastro della salute mentale e fisica, ci auguriamo che la testimonianza di Valentina Soriani possa essere d’esempio per altri giovani e colleghi da annoverare nella “squadra dei campioni” dell’Asl At», ha dichiarato il direttore generale dell’Azienda sanitaria locale Francesco Arena.
Manuela Zoccola
