Ultime notizie

Questa sera (giovedì 4) gli agricoltori protestano davanti al grattacielo della Regione

Questa sera (giovedì 4) gli agricoltori protestano davanti al grattacielo della Regione

TORINO  «Basta cinghiali». A gridarlo a gran voce sono gli agricoltori piemontesi che questa sera, giovedì 4 luglio, scenderanno in piazza per denunciale l’emergenza. All’appuntamento, dalle 20.30, in piazza Piemonte, davanti al palazzo della Regione, a Torino, parteciperà anche Coldiretti Asti.

Questa sera (giovedì 4) gli agricoltori protestano davanti al grattacielo della Regione 1

Attese migliaia di persone, tra agricoltori e allevatori, pronti a rinnovare il loro «basta» alle istituzioni rispetto a una situazione definita da tempo fuori controllo e che sta provocando problemi sanitari, sociali, economici e ambientali.

Accanto al presidente Coldiretti Piemonte Cristina Brizzolari e al delegato confederale Bruno Rivarossa, ci sarà una nutrita rappresentanza astigiana guidata dal presidente Monica Monticone e dal direttore Giovanni Rosso.

Questa sera (giovedì 4) gli agricoltori protestano davanti al grattacielo della Regione 2

Non mancherà, poi, la presenza di una delegazione di volontari dell’Associazione familiari e vittime della strada. «Gli animali selvatici trasmettono malattie, distruggono produzioni alimentari, sterminano raccolti, assediano campi e causano incidenti stradali, con morti e feriti; inoltre, si spingono nei centri urbani, con pericoli per la salute e la sicurezza delle persone», ricorda Monticone.

«La situazione ha oltrepassato il limite di guardia e, in Piemonte, il dilagare della peste suina sta mettendo a rischio l’intera filiera suinicola», aggiunge Rosso. Per l’occasione, in piazza Piemonte sarà allestita anche un’esposizione per immagini delle produzioni devastate dall’avanzata indisturbata dei cinghiali e divulgato il manifesto Coldiretti contenente le richieste avanzate alla Regione.

Manuela Zoccola

Banner Gazzetta d'Alba