
ASTI Nella mattinata di venerdì 26 luglio, presso la caserma Giovanni Battista Scapaccino di Asti, il Comandante Provinciale, Colonnello Paolo Lando, ha incontrato i militari di nuova assegnazione alla Provincia. Lando, nel suo discorso di benvenuto, ha sottolineato l’importanza dell’attività presidiaria dei Carabinieri sul territorio a tutela della popolazione, rimarcando la fondamentali funzioni di “rassicurazione sociale” e “composizione dei privati dissidi” che da sempre caratterizzano i servizi di prossimità, fondamentali soprattutto nelle zone più isolate caratterizzanti molte parti del territorio astigiano.
Alla presenza dei Comandanti delle tre Compagnie territoriali di Asti, Villanova e Canelli, il Comandante provinciale ha voluto personalmente conoscere ogni Carabiniere augurando a ciascuno di saper affrontare il quotidiano lavoro con passione ed entusiasmo.
Da un punto di vista strettamente numerico, sono giunti in Provincia 19 nuove unità, 5 Marescialli e 14 Carabinieri, i quali, terminato il corso presso i rispettivi Istituti di formazione e aggiornamento, sono stati destinati ai vari Comandi dell’astigiano: 5 militari alla Compagnia di Asti, 9 Carabinieri alla Compagnia di Canelli e 5 alla Compagnia di Villanova d’Asti.
Il nuovo personale, di età compresa tra i 22 ed i 30 anni, è stato assegnato nella sua totalità ai Comandi Stazione e alle aliquote radiomobili, permettendo di integrare gli organici dei vari presidi territoriali e di incrementare, in concreto, la rassicurante presenza dell’Arma “sulla strada”.
