Ultime notizie

Alla fondazione Mirafiore si parla di Luigi Tenco con Enrico De Angelis, Enrico Deregibus e Giua

Alla fondazione Mirafiore si parla di Luigi Tenco con Enrico De Angelis, Enrico Deregibus e Giua 1

FONTANAFREDDA Sulla scia delle scorse edizioni, anche quest’anno la Fondazione dedica una serata a un grande cantautore della musica italiana. Un cantautore che non c’è più fisicamente, ma che continua a vivere con la sua musica, la sua voce, le sue parole. Sabato 30 novembre Enrico De Angelis, Enrico Deregibus e Giua renderanno omaggio a Luigi Tenco.

«La mia più grande ambizione è quella di fare in modo che la gente possa capire chi sono io attraverso le mie canzoni, cosa che non è ancora successa.» Così diceva Luigi Tenco in un’intervista del 1962.

Le immagini di Pierangelo Vacchetto

De Angelis e Deregibus hanno raccolto, in 440 pagine, le parole scritte e pronunciate da Luigi Tenco nel corso della sua esistenza. Un insieme di materiali in buona parte inediti – dai temi delle elementari alle lettere, dai diari agli abbozzi di racconti e sceneggiature, dalle interviste fino alle ultime dichiarazioni durante il Festival di Sanremo del 1967 – che dà forma a un’autobiografia impossibile: il racconto della sua vita, dei suoi pensieri, delle sue emozioni e dei suoi incontri attraverso la sua stessa voce.

Di quasi ogni fase della sua breve vita, Luigi Tenco ci ha lasciato una traccia, un testo, una dichiarazione, concedendoci così di guardare al di là delle parvenze di riottosità e malinconia con cui è stato a lungo identificato. Quest’opera ci permette di conoscere da vicino e nella sua evoluzione una figura creativa e piena di desideri, anticonformista e in anticipo sui tempi, umile e allo stesso tempo consapevole del potere delle parole e delle canzoni. Il ritratto di uno dei più grandi cantautori della storia d’Italia, nella sua essenza più sincera. Ad accompagnare i due giornalisti in questa serata amarcord, tra parole e musica, ci sarà la chitarra e la voce della cantautrice ligure, Giua che suonerà e canterà da vivo alcuni brani iconici dell’artista scomparso prematuramente.

Enrico de Angelis è giornalista, storico della canzone e operatore culturale. È stato attivo all’interno del Club Tenco di Sanremo dall’anno di fondazione, il 1972, e ne è stato per vent’anni il direttore artistico.

Enrico Deregibus è giornalista e direttore artistico o consulente di vari eventi musicali e culturali. È considerato il biografo di Francesco De Gregori, su cui ha pubblicato vari libri. Nel 2017 ha realizzato un omaggio a Luigi Tenco con eventi in contemporanea in più di 30 località.

Segui in streaming

Banner Gazzetta d'Alba