
VENARIA REALE Nella notte di Capodanno un 15enne è stato trasferito in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale Maria Vittoria di Torino, intorno all’una di notte, dopo che si era ferito a Venaria Reale raccogliendo imprudentemente un petardo inesploso.
Lo scoppio improvviso ha provocato l’amputazione di tre dita oltre a multiple e gravi lesioni ossee, tendine e nervose della mano destra con un quadro clinico apparso subito grave.
Durante la notte i chirurghi plastici hanno eseguito un delicato intervento per il recupero delle lesioni ma il ragazzo ha riportato l’amputazione di tre dita, di parte del pollice e gravi lesioni permanenti della mano destra. Il paziente è stabile ed è ricoverato per monitorare l’evoluzione del grave quadro clinico.
Rimangono sempre imprevedibili, gravi e scarsamente recuperabili gli esiti delle ferite da scoppio di petardi che puntualmente si verificano ogni anno in questo periodo dell’anno e che determinano numerosi accessi nei pronto soccorso di tutta Italia.
