Ultime notizie

Bra: i frazionisti di San Michele preparano un vademecum contro i furti

 3

BRA Il comitato tecnico di frazionisti di San Michele è al lavoro sulla bozza di Vademecum contro furti, rapine e truffe che, non appena sarà approvato, sarà distribuito a tutti i residenti. Giova ricordare che nelle scorse settimane ben 100 frazionisti si erano ritrovati nei locali del Centro di incontri per parlare di sicurezza, dopo che il 20% di loro era stato vittima di un furto nell’ultimo periodo.

«Continuiamo a essere molto preoccupati della situazione che si è venuta a creare nell’ultimo periodo, che è sfociata in un notevole aumento degli atti di criminalità – spiegano alcuni residenti – e stiamo cercando di operare concretamente per avere strumenti, quali il vademecum, utili per prevenire questa situazione». Aggiunge il presidente del Comitato di quartiere, Gianfranco Bertello: «I frazionisti ci chiedono di fare delle proposte concrete sia alle nostre forze dell’ordine, sia all’Amministrazione braidese, sia anche agli enti superiori». Spiega Marcello Davico, uno dei residenti che fa parte del comitato tecnico: «Dopo una vivace confronto tra noi, abbiamo deliberato il testo di una petizione, che controfirmata dai residenti sarà inviata a diversi destinatari istituzionali».

L’assemblea aveva anche deliberato la stesura di un vademecum, con alcune indicazioni pratiche da mettere in atto per prevenire questo stato di cose. Conclude Davico: «Riteniamo necessaria un’attenta valutazione delle criticità, sia per quanto riguarda l’illuminazione, sia per la videosorveglianza, al fine di scoraggiare future intrusioni; chiediamo, inoltre, che le problematiche sulla sicurezza vengano poste all’attenzione nel prossimo Consiglio comunale e in Giunta affinché siano adottate misure concrete e tempestive per migliorare la sicurezza nella nostra frazione».

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba