Ultime notizie

Le notizie principali del numero in edicola martedì 7 gennaio

ALBA Il nuovo numero di Gazzetta d’Alba, è disponibile in edicola e in formato digitale da martedì 7 gennaio 2025.

Le notizie principali

  • Il Giubileo nella diocesi: la chiesa albese apre le porte alla speranza. Il vescovo Marco Brunetti spalanca l’accesso centrale del duomo attraverso cui passeranno i pellegrini nel loro cammino durante l’Anno santo.
  • La corsa all’ente Fiera: sta per scadere il bando con cui il Comune di Alba raccoglie le candidature tra cui scegliere il futuro presidente. Le indiscrezioni sul dopo Allena portano verso Luca Sensibile oppure Egle Sebaste.
  • Inverno demografico: a fine 2024 Bra ha perso 63 residenti. Ora gli abitanti sono 29.909. Nel corso del 2025 saranno 15, tutte donne, le persone che diventeranno centenarie. I bambini nati nel corso dell’anno appena finito sono stati 189.
  • Roddi ha una nuova tartufaia lungo il Tanaro. Le cinquanta piante – pioppi, tigli e querce – sono state donate dall’Atl e saranno curate dai cercatori dell’Associazione tartufai di Alba. Inizieranno a produrre tra una decina di anni.
  • L’Alba del nuovo anno: la città ha 151 residenti in meno, ora sono 31.131 e ogni 10 uomini ci sono 11 donne. Crolla la natività: in un anno appena 174 neonati, rispetto ai 219 del 2023; i decessi, invece, sono stati 336.
  • Sanità pubblica: Paola Malvasio ottiene la nomina di direttrice generale dell’Asl Cn2; con il rinnovo dei vertici dell’ordine dei medici e degli odontoiatri l’albese Sebastiano Cavalli è eletto presidente e il suo vice sarà il roerino Luciano Bertolusso.
  • Bilancio 2025, l’inflazione spinge la spesa corrente e fa aumentare del 15 per cento i costi dei servizi legati alle scuole ma l’Amministrazione riesce a tenere invariate le aliquote dell’Irpef e della Tari. Rimpasto in Giunta con Walter Gramaglia che subentra a Luciano Messa.
  • A Montà l’anno nuovo porta i fondi necessari a ristrutturare l’ormai ex scuola di San Rocco. La Regione ha stanziato 366mila euro per mettere in sicurezza la struttura dell’edificio che dopo i lavori potrebbe ospitare materna e asilo nido.

La copertina di Gazzetta d’Alba in edicola martedì 7 gennaio 1

Abbonati a Gazzetta d’Alba: scopri l’offerta speciale

Banner Gazzetta d'Alba