Ultime notizie

Calcio / Alba alza la Coppa di Eccellenza, Luese battuta 2-0

CALCIO L’Epifania tutte le feste porta via, ma per l’Alba calcio è arrivato un supplemento di festeggiamenti. Oggi, lunedì 6 gennaio alle 15, sul campo di Vinovo si è giocata la finale di Coppa Italia di Eccellenza. I biancocrociati si sono trovati di fronte la Luese Cristo di Alessandria, guidata dall’ex calciatore professionista Davide Lanzafame: al termine dei novanta minuti è arrivata la vittoria per 2-0.

Il tabellino

Alba calcio: Ferlisi, Foschi (dall’89’ Coppola), Specchia (dal 72’ Barbero), Dieye, Marchetti, Rega, Campagna (dall’81’ Bosio), Galvagno, Ferro, Galasso (dall’87’ Medda), Peinetti (dal 72’ Panetta). A disposizione: Romanin, Algarotti, Trevor, Villano.
Allenatore: Telesca.

Luese Cristo: Virano, Rizzo, Castagna, Porcu, Gallazzi, Balzo, Di Battista (dal 59’ Larosa), Spitale, Silvano, Zenuni, Dervishi (dal 59’ Nania). A disposizione: Colasanto, Rizzitano, Nirta, Greco, Sarao, Wachira, Fregnan. Allenatore: Lanzafame

Nei primi minuti sono gli alessandrini a mostrarsi più aggressivi, ma il valore degli albesi emerge poco alla volta fino a rendere indiscutibile la superiorità. Il vantaggio arriva al 38’ con Specchia, bravo a intercettare un traversone di Foschi. In pieno recupero, poco prima dell’intervallo, lo stesso Foschi è atterrato fallosamente in area da un avversario: per l’arbitro è rigore. Dal dischetto va Ferro, che batte il portiere avversario Virano e firma il raddoppio.

Nella ripresa, nonostante le incursioni degli alessandrini, la difesa albese tiene, sfiorando in un paio di occasioni la terza rete.

Al triplice fischio, il presidente Giovanni De Bellis ha potuto alzare la terza Coppa Italia vinta in quattro stagioni. A centrare il poker è l’allenatore Salvatore Telesca: trionfatore nel 2021-2022 e nel 2022-2023, lo scorso anno, con l’Alba in serie D, ha di nuovo vinto il trofeo con il Saluzzo, squadra vittoriosa pure nel campionato.

Calcio / Alba alza la Coppa di Eccellenza, Luese battuta 2-0

Il cammino dell’Alba nel torneo è stato impeccabile: da fine agosto, i biancocrociati hanno liquidato, nell’ordine, Cheraschese, Pro Villafranca, Cuneo e Lascaris.

Ora la squadra di mister Telesca dovrà pensare al campionato, che riprenderà domenica 12 gennaio alle 14.30 a San Cassiano con la prima giornata di ritorno contro l’Acqui. Al momento, l’Alba è quarta con 27 punti, gli stessi del Pinerolo ma con una peggiore differenza reti, a una lunghezza dalla vetta occupata da Giovanile Centallo e Valenzana Mado.

Un mese dopo, il 12 febbraio, ci sarà il primo incontro della fase interregionale di Coppa Italia. Nel primo turno, l’Alba è stata inserita nel girone che comprende il Genova calcio, campione ligure, e il Rovato Vertovese, vincitore del trofeo in Lombardia.

d.ba.

Banner Gazzetta d'Alba