Ultime notizie

Ente Fiera / L’ex assessore albese Emanuele Bolla: «Con Allena un decennio che ha scritto la storia. Abbiamo fatto grandi cose»

Ente Fiera / L'ex assessore albese Emanuele Bolla: «È stato un decennio che ha scritto la storia: insieme ad Allena abbiamo fatto grandi cose, la sua presidenza sarà sempre ricordata per innovazione e ambizione

ALBA Emanuele Bolla, consigliere comunale di Fratelli d’Italia e assessore al turismo nella giunta di Carlo Bo rimasta in carica fino al giugno 2024 affida a una lettera aperta le sue riflessioni sul rinnovo dell’ente Fiera di Alba.

Gentile direttore, con le nuove nomine dell’ente Fiera si chiude definitivamente una stagione che è stata caratterizzata da grandi successi turistici per la nostra città, la cui portata ha superato i confini comunali e ha interessato l’intero territorio, fino a rappresentare uno degli eventi più importanti per l’intero paese.

Avendo partecipato a un grande lavoro di squadra negli ultimi cinque anni credo sia doveroso un ringraziamento al consiglio uscente: alla presidente Liliana Allena, a Luca Sensibile, a Marco Scuderi, ad Andrea Lusso e  Stefano Ventura.

Un immancabile grazie va anche al direttore Stefano Mosca, così come al personale dell’ente e alle collaboratrici, presenti e passate, che hanno saputo trasformare sogni e visioni in risultati concreti e successi tangibili. Senza di loro questa storia di successo sarebbe rimasta solo un’idea.

Insieme abbiamo lavorato moltissimo, tra sfide, difficoltà e successi: abbiamo riformato l’ente Fiera, creando uno contesto nuovo e non sempre facile, all’interno del quale la presidente Allena ha saputo brillantemente superare sfide e difficoltà inedite, supportata dalla struttura, dal consiglio e dai soci.

Con l’ente Fiera abbiamo affrontato la sfida più difficile: traghettare la rassegna durante il Covid, riuscendo a sfidare un contesto difficile di fronte al quale chiunque si sarebbe arreso, riuscendo a fare la Fiera anche nell’anno più dura della pandemia, passando alla storia.

Insieme abbiamo trasformato Vinum in fiera internazionale e abbiamo aperto il Museo del tartufo, che la città aspettava da anni.

La Fiera è stata la casa privilegiata di tante città creative Unesco del mondo ed è stato laboratorio di sperimentazione, innovazione e promozione.

Liliana Allena ha avuto il coraggio di puntare sulla qualità e di rischiare con idee nuove, di lavorare in sinergia con l’Ente turismo, il Centro studi nazionale tartufo, la Regione Piemonte e territori di tutto il mondo.

Il fenomeno turistico non è sempre facile da leggere, ma insieme abbiamo lavorato per far crescere un settore economico che oggi conta oltre 10mila addetti sul territorio.

Insieme con Luca Sensibile, i Borghi e gli sbandieratori siamo riusciti a mantenere la centralità del folclore, portando addirittura il Palio degli asini sulla televisione nazionale.

Ora si apre un ciclo nuovo, che avrà come sfida principale quella della sostenibilità della fiera, non solo in termini ambientali, ma anche in termini di rapporti con la cittadinanza.

A chi governerà l’Ente nel prossimo quinquennio va un grande in bocca al lupo e la garanzia di una porta sempre aperta alla collaborazione, anche alla luce dei nomi di qualità che stanno circolando nelle ultime ore.

Emanuele Bolla, consigliere comunale già assessore al Turismo

Banner Gazzetta d'Alba