MONTÀ Per la Croce rossa di Montà il 2024 è stato un anno di crescita e ricco di interventi. Il gruppo è costituito da 58 volontari (a cui se ne sono aggiunti 6 in “prestito” da altri comitati) e ha in dotazione due ambulanze, due mezzi per il trasporto di disabili e un’auto.
L’anno scorso i servizi effettuati sono stati in tutto 801, con 602 prestazioni erogate alla popolazione (per lo più trasporti in ospedale per visite o terapie e dall’ospedale a casa in seguito a dimissioni), 97 chiamate d’emergenza 118, 34 manifestazioni coperte e 20 i servizi in ambito sociale.
Inoltre, non sono mancati i corsi di formazione erogati, sia di primo soccorso aziendale che di utilizzo del defibrillatore semiautomatico (Blsd).

Spiega Luigi Aloi, referente della sede di Montà: «In tutto abbiamo percorso 51.824 chilometri, il 14% in più dell’anno precedente. E, sempre parlando di incrementi, abbiamo toccato un +62% per quelli legati al 118. Sono tutti dati, questi, che ci dicono che l’anno appena concluso è stato davvero intenso. Per fortuna abbiamo avuto la forza di fare tutto e di farlo bene. E di questo, come sempre, il merito va a tutti i nostri volontari che hanno donato il loro tempo libero per gli altri, in particolare per i più vulnerabili».
Anche le previsioni per il 2025 sono buone. Prosegue Aloi: «Stiamo ufficializzando l’ingresso in attività di una decina di nuovi volontari, i quali ci aiuteranno a mantenere i servizi alla popolazione sempre più completi, efficienti e puntuali».
Andrea Audisio
