Ultime notizie

Nel videoclip di Lentamente di Irama c’è anche l’Artiglio del drago di Monticello d’Alba

Nel videoclip di Lentamente di Irama c'è anche l'Artiglio del drago di Monticello

MONTICELLO D’ALBA All’ultimo Festival di Sanremo l’avventura di Irama, nome d’arte del carrarino Filippo Maria Fanti, si è conclusa con il nono posto in classifica. La sua Lentamente, scritta da Blanco, Giuseppe Colonnelli e Michele Zocca, è stata visualizzata su Youtube da un milione e ottocentomila persone. Nel videoclip, le note del brano sono accompagnate dalle immagini di scontri in armatura, interrotti dal cantante che siede al pianoforte nel mezzo dei combattimenti con le spade.

Nel videoclip di Lentamente di Irama c'è anche l'Artiglio del drago di Monticello 1A contribuire al successo sono stati anche sei membri del gruppo storico Compagnia Artiglio del drago di Monticello. Uno di loro è Gianluca Grosso, che racconta: «Andrea Settembrini, direttore di produzione della Broda’s, ci ha contattati a inizio gennaio. Abbiamo accettato senza sapere dove andare e per chi avremmo lavorato. Le riprese, dirette da Francesco Lorusso, sono state effettuate sabato 25 gennaio a cascina Roseleto di Villastellone e ci hanno svelato i dettagli soltanto due giorni prima. Insieme a noi c’erano una quarantina di figuranti, provenienti da gruppi di tutto il Piemonte. Grazie agli effetti speciali, sono riusciti a moltiplicarci».

Irama è arrivato al pomeriggio, «è una persona squisita e molto disponibile. Con l’armatura addosso era un po’ impacciato, ci ha chiesto più volte come facevamo a muoverci con tale dimestichezza. Lui stesso, insieme alla Broda’s, ha ideato la sceneggiatura». Per contratto «abbiamo dovuto firmare delle clausole di estrema riservatezza con la Warner music e non è stato possibile scattare foto insieme a Irama. D’altronde, se fosse trapelato qualcosa, la sua partecipazione a Sanremo avrebbe potuto essere compromessa».

L’esperienza «è stata molto formativa e, allo stesso tempo, stancante: abbiamo dovuto sostenere dei combattimenti per un giorno intero».

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba