
CANELLI Una moto volante che, per le sue caratteristiche tecniche, consente di raggiungere luoghi remoti con possibili applicazioni legate al mondo del turismo. Il presidente della Provincia di Asti, Maurizio Rasero, ha incontrato a Canelli Paolo Marmo, Ceo dell’azienda Marmoinox, e Pierre Ponchione, ideatore della start up Eflyke: moto volante realizzata con materiali ultraleggeri, composta da un mix di fibra di carbonio e acciaio.
Il prototipo è stato creato nell’incubatore Innovation hill, lanciato da Marmo, imprenditore con una lunga esperienza nella lavorazione dell’acciaio al servizio dell’enomeccanica e dell’industria del packaging.
Eflyke è tra le quindici realtà italiane, selezionate negli ambiti della tecnologia e della ricerca dall’Associazione nazionale giovani innovatori, premiate a Roma, nel mede di dicembre, con l’Oscar dell’innovazione.
«Macchine certificate, servizio post vendita e garanzia. Dal 1963. Specializzati nella progettazione e produzione di elevatori di capsule e di protezioni industriali per il settore dell’imbottigliamento», riporta la presentazione dell’azienda Marmoinox di Canelli sulla home page del proprio portale Internet. Una delle aziende di punta e più rappresentative del distretto enomeccanico. L’area si estende tra le province di Asti e Cuneo. Nello specifico, la start up Eflyke è un’evoluzione tecnologica che applica esperienze e materiali innovativi utilizzati nelle produzioni di macchine e apparecchiature della Marmoinox. Un’invenzione frutto della mente creativa dell’azienda astigiana e del genio visionario del progettista, esperto di mega droni.
Il presidente della Provincia di Asti, Maurizio Rasero, ha dichiarato: «Ho voluto rendermi conto personalmente di questa tecnologia, nata in un’azienda di riferimento sul nostro territorio, nel distretto industriale del settore tra i più importanti a livello europeo. Considero le future applicazioni del progetto Eflyke per voli turistici ed esperienziali degli aspetti interessanti e con possibili sviluppi e sinergie. Nel corso della visita, ho avuto modo di dialogare riguardo la collaborazione con questi imprenditori, che ringrazio per la loro disponibilità».
Manuela Zoccola
