Ultime notizie

Una nuova superiora per le Clarisse di Bra

BRA Nella fraternità delle sorelle Clarisse, secondo le Costituzioni generali, l’abbadessa e la vicaria sono elette dalla comunità, per la precisione «dal Capitolo conventuale del monastero per schede, a voti segreti, previa consultazione delle vocali da parte del presidente del Capitolo della elezione», si legge negli atti che regolano la congregazione.

Una nuova superiora per le Clarisse di Bra
Nella foto a sinistra l’abbadessa suor Anna Serena con la vicaria suor Carla Cristiana (foto Gullino)

L’annuncio della nuova superiora è stato dato durante la serata del Sabato della Parola, il 15 febbraio. Suor Anna Serena raccoglie il testimone da suor Carla Cristiana che ha guidato la fraternità dal febbraio 2022. Suor Anna Serena guiderà il cammino per i prossimi tre anni con l’aiuto di suor Carla Cristiana, eletta vicaria.

Suor Anna Serena, già madre del monastero delle sorelle Clarisse a Boves è stata eletta superiora della comunità di Bra, dove nell’aprile 2022 si è trasferita la piccola comunità di suore bovesane.

Signore, insegnaci a pregare, un incontro aperto a tutti

Domenica 9 marzo, una giornata al monastero Clarisse aperta a tutti quelli che vogliono approfondire la propria fede, restando un po’ lontano dalle distrazioni quotidiane.

«Il discernimento sulla propria vita, sulla modalità di rivolgersi al Signore nella preghiera si ottiene soltanto con dei momenti in cui si ferma, in un ambiente particolare come quello del monastero delle Clarisse, una vera oasi spirituale della città», dicono le sorelle.

Alle Clarisse di Bra tornano  i sabati della Parola

Dalle Clarisse ci sono sempre state molte proposte spirituali, rivolte alle giovani e a momenti di preghiera di chiesa locale, ora si aggiunge uno spazio aperto a tutti con il ciclo di incontri: “Signore insegnaci a pregare”.

Il titolo prende spunto dalla frase evangelica che prelude la consegna da parte di Gesù della preghiera del Padre nostro.

L’inizio dell’incontro è alle 9.45, subito dopo la Messa delle 8.30 e si conclude alle 17.30 con la preghiera del Vespro. Il pranzo è al sacco. Il successivo incontro si terrà domenica 6 aprile.

Per informazioni è possibile contattare il monastero sorelle Clarisse, viale Madonna dei fiori 3, telefono 0172-41.31.48, mail: monasteroclarisse.bra@gmail.com.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba