
NOVARA È stato arrestato oggi, sabato 8 marzo, Guido Presta con l’accusa di riciclaggio dalla Polizia di Novara e dai finanzieri del comando provinciale di Varese, al termine di una operazione congiunta. Il presidente del NovaraRomentin, squadra del girone A di serie D che rappresenta la principale avversaria del Bra, si trova ora agli arresti domiciliari. A insospettire le Forze dell’ordine sono stati gli ingaggi elevati per giocatori della categoria dilettantistica.
Sono stati trovati circa 200mila euro ritenuti, dalle analisi delle Fiamme gialle, provento di riciclaggio per cui è stato proposto, e poi eseguito, il sequestro sui conti correnti del club calcistico e del suo presidente. In seguito si è proceduto con la misura cautelare degli arresti domiciliari e alla perquisizione personale, durante la quale sono stati sequestrati 3.730 euro in contanti, valuta estera e un orologio Rolex Daytona.
Già a ottobre si era tenuta un’inchiesta per frode fiscale nei confronti dei fratelli Presta con un sequestro da novantacinque milioni di euro che coinvolse anche il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, e dirigente della NovaRomentin, Franco Caressa.
In attesa delle conseguenze sportive, il NovaRomentin occupa il secondo posto con 57 punti ed è a -11 dal Bra capolista.
Lorenzo Germano
