Ultime notizie

Vandalismi in centro e al cimitero. Di Ciancia: «Dopo la segnalazione abbiamo subito visionato le telecamere»

Autobus straordinari ad Alba per i cimiteri il 1° novembre per la commemorazione dei defunti
Foto Divino

ALBA All’inizio della scorsa settimana, una delle fioriere presenti davanti all’ingresso del cimitero di Alba è stata danneggiata. A spiegare la dinamica dei fatti è Antonio Di Ciancia, comandante della Polizia municipale.

«La responsabilità è di un cittadino albese alla guida di un camper. Nel tentativo di avvicinarsi alla fontanella per riempire la vaschetta destinata ai passeggeri, ha urtato inavvertitamente il grande vaso, travolgendolo», spiega. Pur senza l’intenzione di arrecare danni, «il conducente è comunque in torto poiché i camper, per rifornirsi d’acqua, devono utilizzare le apposite piazzole. Non appena abbiamo ricevuto la segnalazione, abbiamo iniziato a visionare le telecamere per risalire al responsabile. Poco dopo, però, abbiamo interrotto l’indagine: nel frattempo, l’autista aveva già segnalato l’incidente alla propria compagnia assicurativa. Il Comune di Alba riceverà da loro il risarcimento necessario per ripristinare la fioriera».

Di tutt’altro tenore l’illecito scoperto nella centrale piazza Rossetti. Prosegue Antonio Di Ciancia: «Una panchina è stata volutamente imbrattata con scritte e disegni. Anche in questo caso grazie alle telecamere, siamo riusciti a identificare i responsabili».  

d.ba. 

Banner Gazzetta d'Alba