
ASTI Una guardia giurata in servizio al pronto soccorso dell’ospedale Cardinal Massaia è stata aggredita da un paziente in stato di alterazione per etilismo nei giorni scorsi. La guardia giurata è stata strattonata nel tentativo di calmare e allontanare quest’ultimo riportando una prognosi di una settimana.
La direzione generale dell’Asl At ha espresso sconcerto e biasimo per l’accaduto e solidarietà all’operatore aggredito nell’esecuzione del proprio lavoro: cioè garantire il necessario clima di sicurezza al personale sanitario e agli utenti inattesa della visita.
Purtroppo, non è la prima volta che si verificano episodi del genere, in cui gli addetti alla sicurezza finiscono per essere vittime delle aggressioni. Ma, secondo i dati forniti dall’azienda sanitaria locale, rispetto all’anno precedente, nel 2024 tali episodi risultano in calo: le aggressioni di tipo fisico ai danni del personale sono state 4 (8 nel 2023) e quelle fisiche e verbali 58 (73 nel 2023).
Il direttore generale dell’Asl At Giovanni Gorgoni ha dichiarato: «Ci auguriamo che l’episodio verificatosi al pronto soccorso rimanga isolato. L’Asl è impegnata a mettere in campo tutti gli strumenti per la tutela dell’incolumità e della protezione del personaleche opera per garantire sempre a tutti i cittadini la migliore accoglienza e il miglior servizio possibile».
m.z.
