
MALTEMPO La sala operativa della Protezione civile della Regione è aperta dal pomeriggio di mercoledì 16 aprile per monitorare con attenzione la situazione del maltempo previsto sul Piemonte e predisporre gli interventi eventualmente necessari.
ll bollettino emesso da Arpa Piemonte dispone allerta arancione nella giornata di mercoledì:
- per rischio idrogeologico e idraulico e valanghe sul Toce e sulle valli Sesia, Cervo, Chiusella, Orco, Lanzo, Sangone e bassa Valsusa;
- per rischio idrogeologico e idraulico su alta Valsusa e sulle valli Chisone, Pellice e Po;
- per rischio idraulico su Valle Tanaro, pianura settentrionale, torinese e cuneese.
Per domani (giovedì 17) sarà allerta rossa sulle valli Sesia, Cervo, Chiusella, Orco, Lanzo, Sangone e bassa Valsusa e ancora arancione su alta Valsusa, valli Chisone, Pellice, Po e Tanaro, pianura settentrionale, torinese e cuneese.
L’allerta è invece gialla sia per oggi che per domani sulle valli Varaita, Belbo, Bormida e Scrivia.
Chiusa la statale dei laghi a Pinerolo
La statale 589 dei Laghi di Avigliana è provvisoriamente chiusa al traffico a Pinerolo, in provincia di Torino, per allagamento. In corrispondenza del km 300 la circolazione è temporaneamente indirizzata sulla viabilità alternativa, con indicazioni in loco.
Lo comunica Anas ricordando che il suo personale Anas e le Forze dell’ordine sono sul posto per gestire l’emergenza e per ripristinare la viabilità appena possibile.
La Provincia di Torino chiude il traffico in Val Lemina per una frana
Prime conseguenze dell’ondata di maltempo sulle strade provinciali di competenza della Città metropolitana di Torino. Nel Pinerolese dal pomeriggio è chiusa al traffico la provinciale 167 dell Val Lemina tra il km 4+400 e il km 6+500, a causa di una frana a monte dell’arteria e di allagamenti derivanti dall’ostruzione degli attraversamenti che convogliano le acque di alcuni rii laterali alla carreggiata.
Il dipartimento viabilità e trasporti della Città metropolitana di Torino è in contatto costante con la sala operativa della Protezione Civile della Regione Piemonte e ha disposto il rafforzamento dei turni di reperibilità per il personale che potrebbe essere chiamato ad operare nelle situazioni di emergenza.
Si consiglia di evitare il più possibile gli spostamenti non strettamente necessari, perché si stanno verificando allagamenti localizzati e la formazione di buche nel manto stradale anche in altre arterie provinciali.
Le previsioni sul Piemonte
Secondo le previsioni, l’approfondimento di una saccatura atlantica sul Mediterraneo centro-occidentale continua a convogliare venti di scirocco in quota e orientali nei bassi strati sul Piemonte, mantenendo tempo perturbato. Dalla serata lo sviluppo di un profondo minimo tra la Corsica e il Mar Ligure determinerà un ulteriore peggioramento, con precipitazioni diffuse, localmente molto forti e a carattere di nubifragio, sulla fascia pedemontana alpina settentrionale e occidentale fino al mattino di domani. La quota delle nevicate si attesterà tra i 1800 e i 2000 m, localmente inferiore di 200-300 metri in corrispondenza dei rovesci più intensi.
Un’attenuazione dei fenomeni è attesa dal pomeriggio di domani, con il progressivo colmamento del minimo depressionario e il suo definitivo allontanamento nella giornata di venerdì, che riporterà condizioni più stabili e soleggiate.
Tutti gli aggiornamenti
https://www.regione.piemonte.it/web/
https://www.facebook.com/regionepiemonteofficial
https://www.instagram.com/regionepiemonte.official/
