Ultime notizie

Da giungo parte la raccolta differenziata in sei comuni dell’Astigiano

Asti raccolta differenziata rifiuti

ASTI Annunciato l’imminente avvio del nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta in sei Comuni dell’Astigiano. In vista della novità, hanno preso il via la distribuzione a domicilio dei relativi kit, cui faranno seguito le serate informative con gli abitanti.

L’annuncio del nuovo sistema, a partire dal 3 giugno, è stato dato dal Consorzio di bacino dei rifiuti dell’Astigiano (Cbra) in collaborazione con Asti servizi pubblici (Asp) e San Germano (Gruppo Iren). Nello specifico, saranno interessati i Comuni di:

  • Agliano Terme,
  • Belveglio,
  • Castelnuovo Calcea,
  • Mombercelli,
  • Montaldo Scarampi e
  • Pino d’Asti.

L’obiettivo è di migliorare, anche nei piccoli centri, la gestione dei rifiuti, incrementare la raccolta differenziata  e promuovere la sostenibilità ambientale.

Distribuzione dei kit e modalità di avvio

A partire da aprile, gli utenti riceveranno nella buca delle lettere un avviso con cui saranno informati del passaggio che, nei giorni successi, gli operatori incaricati da Asp e San Germano eseguiranno porta a porta, per consegnare a ogni utenza il kit per la raccolta differenziata: quest’ultimo includerà, per ogni utenza, un mastello dedicato alla raccolta della carta e i sacchi per quella di plastica e lattine (nel caso del Comune di Agliano Terme anche il mastello e i sacchetti compostabili per i rifiuti organici).

Inoltre, sarà consegnato a ogni utenza il calendario con i giorni di raccolta del nuovo servizio porta a porta. Per le utenze non domestiche grandi produttrici di rifiuti urbani, come ristorati e aziende, potranno essere effettuati sopralluoghi al fine di assegnare attrezzature adeguate (come i bidoni carrellati). I cittadini che non fossero presenti al momento della consegna dei kit riceveranno un avviso in buca delle lettere con le istruzioni per il ritiro presso uno sportello dedicato.

Tempistiche di rimozione dei contenitori stradali

Dal 3 giugno, i cittadini potranno esporre i nuovi contenitori per la raccolta dei rifiuti, seguendo le indicazioni riportate sul calendario. È necessario che i contenitori siano esposti sulla pubblica via nei giorni e negli orari indicati e poi ritirati, una volta svuotati, non appena possibile. Tutte le informazioni di servizio sono anche consultabili in 13 lingue sull’App gratuita Junker, disponibile per i sistemi iOs e Android. Tramite l’app è possibile attivare le notifiche con il promemoria dei giorni di raccolta. Tutti i cassonetti stradali saranno rimossi progressivamente a partire dal 16 giugno, garantendo un periodo di transizione per facilitare l’adattamento al nuovo sistema.

Incontri informativi con gli abitanti

Nel periodo di avvio della raccolta porta a porta, in ognuno dei sei Comuni saranno organizzati degli incontri informativi, in cui verranno illustrate agli abitanti le modalità del nuovo sistema.

Avvertenze e contatti

Gli operatori incaricati non richiedono denaro e non entrano nelle abitazioni. In caso di richieste sospette, i cittadini sono invitati a segnalare immediatamente l’accaduto alle Forze dell’ordine. Per ulteriori informazioni, è possibile telefonare al numero verde 800.713628 (attivo da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20, festivi esclusi) o consultare il sito Internet www.asp.asti.it

Manuela Zoccola

Banner Gazzetta d'Alba