
ALBA In attesa che, dopo Toscana e Lombardia, come promesso dall’assessore Federico Riboldi anche il Piemonte avvii lo screening neonatale, si continua a parlare e mantenere alta l’attenzione sulla Leucodistrofia metacromatica (Mld).
A farlo sono gli albesi Federico Bellardi e Beatrice Marengo, genitori di Elettra, bambina del 2015 alla quale, quando aveva quattro anni, è stata diagnosticata tale malattia genetica degenerativa. Grazie alla ricerca di Telethon e dell’ospedale San Raffaele, oggi esiste una cura, efficace soltanto se la malattia è diagnosticata prima che insorgano i sintomi.

Federico e Beatrice sono stati, il 22 dicembre, ospiti della maratona Telethon su Rai 1. Le telecamere della rete pubblica sono nuovamente tornate sul tema e, venerdì 18 aprile, lo staff della trasmissione Elisir ha fatto visita al domicilio di Elettra ad Alba.
Come ha spiegato Federico, «a dicembre eravamo stati intervistati, in diretta, da Benedetta Rinaldi, che è anche la presentatrice della trasmissione. Dall’incontro, è scaturita la possibilità di registrare un servizio su Elettra, la diagnosi, la malattia e il modo in cui la affronta. A intervistarci è stata un’altra giornalista, Benedetta lancerà lo spezzone dallo studio».
La puntata andrà in onda domani, martedì 29 aprile alle 10.15. In seguito, sarà visibile sul sito di Raiplay.
Davide Barile
