ARTE Sarà visitabile fino al 4 luglio presso la Fondazione Ferrero di Alba la mostra “More than kids” di Valerio Berruti. La personale, a cura di Nicolas Ballario e Arturo Galansino, raccoglie la produzione dell’artista albese tra affreschi, sculture e video-animazioni e anticipa alcuni lavori che saranno presentati a partire dal prossimo luglio nelle prestigiose sale di Palazzo Reale a Milano.
Alla poetica dell’infanzia, cara all’artista e declinata attraverso tecniche molto diverse tra loro, si affianca per la prima volta l’attenzione posta al paesaggio delle Langhe ritratte con il tratto distintivo di Berruti che invita lo spettatore a terminare l’opera semplicemente osservandola.
Come per le mostre precedenti, saranno una serie di appuntamenti ad animare l’esposizione, aperti al pubblico e gratuiti, su prenotazione e fino a esaurimento posti: la musica sarà protagonista, in un dialogo con l’arte contemporanea.
Gli appuntamenti
Si comincia mercoledì 7 maggio alle ore 18 con PAOLO CONTE, eccezionale cantautore e polistrumentista, tra gli artisti italiani più amati e riconosciuti anche all’estero, in dialogo con Valerio Berruti.

L’incontro sarà l’occasione per raccontare per la prima volta la loro collaborazione nata in occasione della Biennale Arte. Nel 2009, infatti, Berruti fu il più giovane artista invitato al Padiglione Italia della 53° Biennale di Venezia, dove presentò la video animazione “La figlia di Isacco” composta da 600 disegni affrescati e la colonna sonora realizzata da Paolo Conte. L’animazione è riprodotta nella mostra albese all’interno della sala dedicata alla produzione video dell’artista.
La presentazione della mostra:
Dialogheranno insieme a Berruti e a Conte il curatore e direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze Arturo Galansino e Manuela Furnari saggista e docente che si è imposta all’attenzione nazionale con il libro Paolo Conte. Prima la musica, pubblicato per Il Saggiatore, che segna un passaggio fondamentale nell’ambito degli studi di popular music in Italia.
Giovedì 5 giugno si proseguirà con il curatore e divulgatore Nicolas Ballario insieme a Roberto Pisoni, direttore dei canali d’intrattenimento di Sky, che dialogheranno insieme a Valerio Berruti interrogandosi sul tema “Il futuro dell’arte contemporanea nelle Langhe”.
Venerdì 4 luglio in occasione del finissage della personale “More than kids”, l’artista Valerio Berruti dialogherà con la cantautrice Malika Ayane. Un’ultima occasione per ammirare i lavori esposti alla Fondazione Ferrero di Alba e per ascoltare alcuni brani appositamente rivisti da una delle voci più eleganti del panorama musicale italiano.
Come partecipare
Tutti gli incontri si terranno all’auditorium della Fondazione Ferrero alle ore 18 e saranno prenotabili sul sito www.fondazioneferrero.it fino ad esaurimento posti disponibili.
Comunicato stampa
