
dalla redazione di Gazzetta
ALBA L’annuncio più recente dei concerti dell’edizione 2025 di Collisioni riguarda la prima serata della rassegna. Stasera. venerdì 4 luglio, arriva in piazza Medford ad Alba Gigi D’Agostino, protagonista di un lungo show di oltre 3 ore. Un evento speciale con biglietti a prezzi popolari che l’artista ha voluto dedicare al suo pubblico.
Gigi D’Agostino, che vanta una carriera pluritrentennale iniziata a fine anni ‘80 quando comincia come deejay nelle note discoteche torinesi, ha raggiunto in pochi anni il successo non solo in Italia, ma anche in tutto il mondo, riconosciuto con premi nazionali e internazionali.
Re della musica dance, ma anche innovatore del suono, “Lento violento” non è solo lo pseudonimo da lui utilizzato dagli anni ‘90 ma è una vera e propria impronta artistica generazionale.
Lo stile inconfondibile che caratterizza da sempre le sue sonorità, si identifica in un iconico andamento lento ma pieno di energia: «Con questo pseudonimo racconto quello che vedo, quello che sento… un mondo con il battito lento».
Tutte le informazioni per seguire il concerto
In vista del festival Collisioni 2025, che animerà piazza Medford ad Alba nei giorni venerdì 4, martedì 8, sabato 12 e domenica 13 luglio, il Comune di Alba, con Prefettura e Questura di Cuneo, ha predisposto un piano speciale per la circolazione stradale e la gestione dei parcheggi, in previsione della forte affluenza di pubblico.
Strade chiuse e divieti di sosta
Per garantire la sicurezza degli spettatori, l’accesso ai mezzi di emergenza e la fluidità del traffico cittadino, verranno adottati i seguenti provvedimenti:
Divieto di sosta e fermata con rimozione forzata, dalle ore 6.00 alle 2.00 del giorno successivo, nei giorni venerdì 4, sabato 12 e domenica 13 luglio su:
- Corso Torino (inclusi i controviali)
- via Snider
- Corso Cillario
- Corso Canale (tra corso Torino e corso Bra)
Chiusura temporanea della circolazione veicolare:
- Corso Torino dalle 17.30 fino al termine dei concerti (4, 12 e 13 luglio)
- Corso Cillario e corso Canale (tra corso Torino e corso Bra) solo venerdì 4 luglio, sempre dalle 17.30 fino al termine dello spettacolo
Accessi limitati in caso di traffico intenso
In caso di forte congestione, il Comando di Polizia Locale potrà estendere i divieti a:
-
Corso Cillario, via Vivaro, corso Canale (tra corso Torino e corso Bra)
-
Corso Asti (tra corso Canale e strada Tagliata)
I veicoli verranno deviati su percorsi alternativi:
-
rotatoria del Rondò verso la periferia
-
rotatoria corso Asti/strada Tagliata verso A33 Asti-Cuneo
-
via Vivaro/Cillario verso la periferia
-
via Ognissanti/corso Nebbiolo/SP 3 bis
Servizio navette gratuito per venerdì 4 luglio
Solo nella giornata di venerdì 4 luglio, dalle 17.00 alle 20.00, sarà attivo un servizio di navette gratuito per raggiungere Piazza Medford. Le corse, solo andata, partiranno dai parcheggi di:
-
viale Industria
-
strada Tagliata/Forcellini
Il rientro sarà esclusivamente a piedi.
Dove parcheggiare
Il piano prevede diverse aree di sosta per il pubblico, segnalate anche tramite mappe interattive collegate a Google Maps:
-
Parcheggi A1, A2, A3, B, C (viale Industria e strada Tagliata/Forcellini) per chi arriva da nord-est (A33 Asti-Cuneo, uscita Alba Est), con navette attive il 4 luglio.
-
Parcheggi E e F (zona cimitero, piazzale Ferrero, corso Europa, San Cassiano) per chi proviene da ovest (corso Barolo, corso Nebbiolo, Sp 3 bis).
-
Parcheggio G (Miroglio/Vestebene – via Santa Barbara) per i veicoli da sud (SP 429, corso Cortemilia, Langhe).
