Ultime notizie

Ciclismo / Presentato il Giro della provincia Granda per corridori amatoriali

Ciclismo / Presentato il Giro della provincia Granda per corridori amatoriali

CUNEO Si svolgerà dal 30 luglio al 3 agosto il Giro della provincia Granda 2025,  corsa ciclistica amatoriale articolata in sei tappe, con classifica a tempo, aperta a tutti i tesserati alla Federazione ciclistica italiana e agli enti convenzionati.

La 15ª edizione del Giro è organizzata dall’Asd Centro coordinamento ciclismo Cuneo, in collaborazione con il Gruppo sportivo Passatore e con il patrocinio del quotidiano La stampa e dei Comuni coinvolti (Cuneo, Cherasco, Fossano, Rocca de’ Baldi, Carrù e Roburent).

Nelle tappe i partecipanti affronteranno un mix perfetto di salite impegnative e percorsi tecnici pensati per esaltare le qualità dei partecipanti.

Il calendario

  • Mercoledì 30 luglio: Cuneo cronoprologo serale
  • Giovedì 31 luglio: Cherasco-Cherasco – tappa in linea (pomeriggio)
  • Venerdì 1 agosto: Fossano-Fossano – tappa in linea (pomeriggio)
  • Sabato 2 agosto (mattina): Rocca De’ Baldi-Crava – tappa in linea (mattino)
  • Sabato 2 agosto (pomeriggio): Carrù-Carrù – cronometro individuale (pomeriggio)
  • Domenica 3 agosto (mattina): San Giacomo di Roburent-San Giacomo di Roburent – tappa in linea (mattino).

La tappa di Cherasco

Si raggiungerà Sant’Antonino ad andatura controllata da dove verrà dato il via della parte agonistica. I corridori percorreranno per tre volte il circuito tra Sant’Antonino, Salmour, San Bernardo dopo di che imboccheranno la provinciale verso Cherasco e taglieranno il traguardo in corso Einaudi, dopo aver percorso 70 chilometri.

«Per la prima volta il Giro della provincia Granda fa tappa nella nobile e antica Cherasco che ha già ospitato il Giro d’Italia dei professionisti e delle donne», spiega Vittorio Bongiovanni del comitato organizzatore. «La tappa sarà su un circuito ondulato con lo strappo di Sant’Antonino che sarà anche gran premio della montagna, il passaggio a Salmour, la discesa verso San Bernardo; e ancora: transito periferico a Benevagienna prima di concludere il circuito nel comune di Narzole. Dopo i tre giri previsti, ci si sposta sul lungo e veloce tratto in rettilineo per l’arrivo da gruppo compatto a Cherasco. Si assegneranno le prime maglie del Gpm e del traguardo volante, oltre alle 5 da leader di fascia, quelle a punti e quelle nere».

Banner Gazzetta d'Alba