
ALBA – Il bollettino meteorologico di Arpa Piemonte, emesso giovedì 26 giugno, posizione in zona di allerta gialla per temporali gran parte del Piemonte, compresa la zona delle valli Tanaro e Belbo.
Sono attesi rovesci e temporali localmente forti associati a grandinate e forti raffiche di vento; fenomeni sporadici o assenti su Alpi Marittime e basso Alessandrino. Domani (venerdì 27) tempo stabile e temperature elevate.
La situazione
Una debole ondulazione atlantica nel corso delle prossime ore determinerà un temporaneo cedimento del campo di alta pressione alle nostre latitudini con conseguenti infiltrazioni d’aria relativamente più fredda in quota in grado di innescare nel corso del pomeriggio di giovedì 26 giugno rovesci e temporali localmente intensi ed associati a forti raffiche di vento e grandinate anche di medie dimensioni, in generale esaurimento entro la tarda serata odierna. Da domani l’alta pressione sub-tropicale si rafforzerà nuovamente su tutto il comparto europeo centro-occidentale, riportando stabilità atmosferica e determinando un deciso aumento delle temperature per tutto il fine settimana, con valori massimi che supereranno i 35 ° C in pianura e quota dello zero termico che nella giornata di sabato si porterà oltre i 5mila metri.
