
MUSICA – Dopo l’esordio di venerdì 4 al castello di Verduno, Suoni dalle colline di Langhe e Roero proseguirà questa settimana con quattro concerti. La rassegna, organizzata dall’Alba music festival con il Parco culturale e la direzione artistica di Giuseppe Nova, durerà fino a domenica 10 agosto con l’appuntamento finale al castello di Grinzane.
L’ingresso è gratuito ed è possibile prenotare il proprio posto al costo di dieci euro scrivendo a simona.dellavalle@smcm.it. Questa sera, mercoledì 9 luglio alle 21, tra le vasche e le bottiglie della cantina Terre del Barolo di Castiglione Falletto risuoneranno le note di Antonio Vivaldi, che usciranno dal flauto di Giuseppe Nova, dal violino di Glauco Bertagnin e dagli strumenti della formazione Gli archi del Macrino.
Domani, giovedì 10 alle 21, al Mulino Marino di Cossano Belbo il violinista Giovanni Sardo e il fisarmonicista Sergio Scappini proporranno musiche di Nino Rota, Georges Bizet, Astor Piazzolla e Giacomo Puccini. Nova e Bertagnin, insieme a Giacomo Indemini alla viola e Dario Destefano al violoncello, saranno venerdì 11 alle 21 nella parrocchiale di Treiso. Il loro sarà un omaggio all’opera di Wolfgang Amadeus Mozart.
Sempre a Mozart sarà dedicato il concerto dell’orchestra classica di Alessandria in programma sabato 12 alle 21 nel cortile di palazzo Traversa a Bra. Con la formazione, diretta da Fabio Marra, ci saranno i pianisti Maria Gloria Ferrari e Carlo Levi Minzi. Gli appuntamenti della settimana successiva inizieranno martedì 15 luglio alle 21 a Ca ‘d Marieta di Piana Biglini con Samuele Telari: con la fisarmonicista e il bajan, eseguirà i brano di Johann Sebastian Bach, Domenico Turi, Franz Schubert e Pëtr Il’ič Čajkovskij.
Davide Barile
