Ultime notizie

Melazzo, coppia salvata dalla piena dell’Erro: recuperati con il verricello dall’elisoccorso

Illesi ma sotto shock due sessantasettenni dell’Acquese rimasti bloccati in mezzo al fiume

 8

MELAZZO – Paura nel primo pomeriggio di domenica 13 luglio nei pressi del Lido sul fiume Erro, nel territorio comunale di Melazzo: due sessantasettenni residenti nell’Acquese sono rimasti bloccati in mezzo al corso d’acqua, sorpresi da un’improvvisa ondata di piena, aggrappati ad alcune piante in attesa di soccorso.

L’intervento immediato dei Vigili del Fuoco

L’allarme è stato lanciato da alcuni presenti, che hanno assistito alla scena e allertato i soccorsi. Sul posto sono arrivati tempestivamente i Vigili del Fuoco, intervenuti con mezzi via terra e unità specializzate nel soccorso in acqua.

Decisivo l’arrivo dell’elisoccorso

Data la criticità della situazione e la rapida evoluzione del livello del fiume, è stato richiesto anche l’intervento del Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero, che ha inviato il mezzo aereo più vicino. Attraverso l’uso del verricello, un tecnico del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese si è calato in acqua e ha messo in sicurezza i due malcapitati, issandoli a bordo dell’elicottero sanitario.

Melazzo, coppia salvata dalla piena dell’Erro: recuperati con il verricello dall’elisoccorso

Illesi ma spaventati

Dopo le valutazioni sanitarie, i due sessantasettenni sono risultati illesi, ma molto spaventati per l’accaduto. Sono stati quindi affidati alle forze dell’ordine, che li hanno accompagnati al proprio domicilio.

Un salvataggio frutto del lavoro di squadra

L’intervento conferma l’importanza del coordinamento tra enti di soccorso e della presenza a bordo dell’elisoccorso regionale di diverse professionalità tecniche e sanitarie. Un’azione rapida ed efficace che ha permesso di scongiurare conseguenze gravi e mettere in salvo due vite.

Redazione

Banner Gazzetta d'Alba