Ultime notizie

L’artista albese Maurizio D’Andrea premiato alla Sorbonne Université di Parigi per i suoi studi su Freud e Jung applicati all’arte

L’artista albese Maurizio D’Andrea premiato alla Sorbona di Parigi per i suoi studi su Freud e Jung applicati all’arte
Maurizio D’Andrea premiato alla Sorbonne Université di Parigi

di Alice Ferrero

PARIGI – Sabato 12 luglio, presso la prestigiosa Sorbonne Université, l’artista albese Maurizio D’Andrea è stato insignito del Grand Prix Excellence Paris Saint-Germain-des-Prés 2025, un importante riconoscimento internazionale conferito nell’ambito del festival Arti e Libri. Il premio gli è stato attribuito per i suoi studi sull’inconscio, per la dedizione con cui ha saputo tradurre tale ricerca in forma artistica e per il suo contributo originale e visionario al panorama dell’arte contemporanea internazionale.

LA MOTIVAZIONE DELLA GIURIA: «Per la sua intensa ricerca artistica e intellettuale, che indaga l’inconscio attraverso un simbolismo colto e visionario, alla luce degli studi di Jung, Freud e della psicoanalisi profonda, offrendo un contributo originale al pensiero artistico contemporaneo».

La cerimonia di premiazione si è svolta nella storica Salle Milne Edwards, all’interno dell’Amphi Chasles della Sorbonne, in un contesto ricco di fascino e memoria storica. L’evento è stato promosso e organizzato dall’associazione culturale Accademia euromediterranea delle arti, sotto la direzione della professoressa Maria Teresa Prestigiacomo, con la partecipazione di numerose personalità del mondo accademico, scientifico, letterario e artistico, provenienti da diversi Paesi.

La giuria internazionale, presieduta dal professor Giovanni Dotoli, ha selezionato e premiato protagonisti d’eccellenza che si sono distinti per originalità, rigore e impatto nelle rispettive discipline artistiche e culturali.

Banner Gazzetta d'Alba