Ultime notizie

A Simone Cristicchi la Spiga d’oro 2025 di Cia Cuneo

Il riconoscimento assegnato per il brano “Quando sarai piccola”, dedicato alla mamma fragile

A Simone Cristicchi la Spiga d’oro 2025 di Cia Cuneo
Simone Cristicchi - ph. Giorgio Amendola

CERVERE Domenica 20 luglio, in occasione del concerto all’Anfiteatro dell’Anima per la decima edizione di Anima Festival, Cia Agricoltori della provincia di Cuneo consegnerà il Premio Spiga d’oro 2025 al cantautore romano Simone Cristicchi. Il riconoscimento è stato attribuito per il brano “Quando sarai piccola”, presentato all’ultimo Festival di Sanremo, in cui l’artista racconta con delicatezza e profondità il rapporto con una madre “fragile”.

A consegnare materialmente il premio è stata Josetta Saffirio, presidente della Fondazione IV Comandamento, alla presenza del presidente regionale di Cia Piemonte, Gabriele Carenini, del presidente provinciale Claudio Conterno e del direttore provinciale Igor Varrone.

«I valori di solidarietà familiare espressi da Cristicchi nel suo brano dedicato alla mamma “fragile” – spiega Igor Varrone – appartengono da sempre alla civiltà contadina. Li sentiamo particolarmente vicini, perché è normale che nonni, figli e nipoti nelle famiglie di campagna condividano lo stesso tetto per tutta la vita».

«La cura dei genitori e degli anziani – prosegue – è un valore universale che l’agricoltura dimostra di saper coltivare, nel rispetto del ciclo vitale della natura. Il testo di Cristicchi è un capolavoro di straordinaria sensibilità, che richiama l’attenzione sulle dinamiche dei rapporti tra genitori e figli, un tema mai come oggi di scottante attualità».

Proprio per il significato profondo del brano, Cia Cuneo ha scelto di coinvolgere nella consegna del riconoscimento anche la Fondazione IV Comandamento, organizzazione senza scopo di lucro che offre supporto ai genitori anziani o in difficoltà socio-economica privi dell’aiuto dei propri figli. Un legame tra arte, agricoltura e responsabilità sociale che la Spiga d’oro 2025 intende valorizzare e promuovere.

Redazione

Banner Gazzetta d'Alba