
IN MONTAGNA – “Sani e salvi sulla via di ritorno” così scrivono sulla loro pagina Instagram il gruppo scout Alba 7 della parrocchia Santa Margerita, che nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 24 luglio, sono stati protagonisti di una disavventura sulle montagne del Cadore. I ventidue componenti del gruppo (alcuni anche minorenni), in vacanza nelle montagne del Bellunese, stavano percorrendo il tratto di strada che da Auronzo porta verso Vigo di Cadore passando per Cason di Ciampediei quando arrivati nella valle si erano trovati ad affrontare un sentiero impervio e molto ripido, reso uno scivolo di fango dalle piogge, per cui era difficile anche riuscire a restare in piedi.
In soccorso dei giovani albesi in difficoltà è accorsa una squadra del soccorso alpino locale che, individuata la posizione, li ha raggiunti, riaccompagnandoli lungo la salita. Per permettere ai giovani di spostarsi con maggiore sicurezza e facilità i soccorritori hanno attrezzando con corde fisse i tratti più difficili permettendo ai giovani di ritornare alle Jeep da un itinerario diverso da quello inizialmente seguito dal gruppo e dalla squadra stessa all’andata.
Una volta ai mezzi, dato che i ragazzi erano completamente bagnati, i soccorritori si sono accordati con la Pro loco di Lorenzago (Belluno), che ha dato al gruppo la disponibilità del tendone per passare la notte riparati. I soccorritori hanno quindi fatto la spola da Tre Ponti a Lorenzago per portare l’intero gruppo. Le operazioni di soccorso si sono concluse intorno alla mezzanotte.
