Ultime notizie

Mercato coperto di Asti, rinnovata la convenzione per la struttura aperta da cento anni

M 1

di Manuela Zoccola

ASTI – È stata rinnovata per dieci anni la convenzione tra l’Amministrazione comunale e il mercato coperto di Asti. La sottoscrizione con il Comune, guidato dal sindaco Maurizio Rasero, è avvenuta alla presenza del vicesindaco con delega al patrimonio Stefania Morra  e dell’assessore comunale al commercio Loretta Bologna. In rappresentanza del Consorzio del mercato coperto, costituito tra i titolari di posteggio, Stefano Allovio, che ha sottoscritto il documento.

L’accordo conferma l’impegno dell’Amministrazione  a sostegno del commercio di prossimità, della filiera corta e della valorizzazione dei prodotti locali. Da anni punto di riferimento per cittadini e visitatori, il mercato coperto continuerà così a rappresentare uno spazio vitale per la socialità, l’economia e la tradizione della comunità astigiana.

Il sindaco e gli assessori di riferimento hanno dichiarato: «Rinnovare questa convenzione significa non solo garantire continuità a una realtà storica e viva del nostro territorio, ma anche promuovere modelli di consumo sostenibili e il lavoro di tanti operatori locali».

Gli amministratori hanno sottolineato: «Inaugurato nel 1925, il mercato coperto rappresenta da un secolo un patrimonio collettivo e un luogo simbolo della città. Ci auguriamo che in futuro, magari anche su proposte di privati, si possa valorizzare questo spazio».

Rasero ha rivolto poi un particolare ringraziamento all’assessora Bologna sostenendo che, «sin dall’assegnazione della delega al commercio, ha lavorato con impegno, portando avanti in questi mesi la trattativa, culminata con la firma della convenzione. Cosa che, purtroppo, non era avvenuta negli anni precedenti per negligenza di chi, per delega, avrebbe dovuto provvedere». L’Amministrazione comunale ha invitato, infine, i cittadini a vivere e sostenere attivamente il mercato coperto, in quanto luogo e riscoperta dei sapori autentici del territorio.

Banner Gazzetta d'Alba