Ultime notizie

Il sindaco Gatto socio onorario dell’associazione culturale dedicata a Giulio Parusso

In arrivo anche l’intitolazione della scuola media di Mussotto al giornalista scomparso nel 2014

Alba omaggia Giulio Parusso: il sindaco Gatto socio onorario dell’associazione culturale a lui dedicata

ALBA Mercoledì 30 luglio 2025, il sindaco di Alba, Alberto Gatto, ha ricevuto la tessera di socio onorario dell’Associazione Culturale Giulio Parusso, fondata per custodire e valorizzare la memoria di uno dei più appassionati divulgatori del patrimonio storico e culturale del territorio.

La consegna è avvenuta per mano del presidente Roberto Ponzio e del vicepresidente Giuseppe Gobino, alla presenza dei membri del direttivo dell’Associazione.

L’eredità culturale di Giulio Parusso

Nata nel 2016, l’Associazione porta avanti l’opera dello storico, giornalista e animatore culturale albese Giulio Parusso, scomparso nel 2014, impegnandosi nella tutela e promozione del patrimonio culturale delle Langhe, del Roero e della città di Alba.

L’associazione organizza durante l’anno numerose attività di divulgazione storica e culturale, contribuendo a mantenere viva la memoria e il pensiero critico dello studioso albese.

Le parole del sindaco

«Ringrazio l’Associazione Parusso per questo dono che mi fa particolarmente piacere – ha dichiarato il sindaco Alberto GattoRingrazio anche il presidente Ponzio, il vice presidente e tesoriere Gobino, la vice presidente Lucia Tibaldi e gli altri membri dell’Associazione per il grande lavoro svolto durante l’anno nell’organizzazione di diverse attività e nel tramandare la memoria e l’opera di Giulio».

Una scuola per ricordare

Nel corso della cerimonia, il sindaco ha annunciato ufficialmente l’intitolazione della Scuola Secondaria di primo grado di Via Cesare Delpiano, in frazione Mussotto, proprio a Giulio Parusso. Il nulla osta da parte della Prefettura è giunto lo scorso 7 luglio.

La cerimonia ufficiale di intitolazione si svolgerà nei prossimi mesi; il programma è attualmente in fase di definizione.

Redazione

Banner Gazzetta d'Alba