
VERDUNO – Per una settimana, da giovedì 7 a mercoledì 13 agosto, nelle ore notturne comprese tra le 21 e le 6 del giorno successivo, la strada provinciale 7 rimarrà chiusa nel tratto compreso tra il ponte sul Tanaro a Pollenzo e la rotatoria per l’ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno.
La limitazione è necessaria per permettere il varo delle travi costituenti il viadotto di competenza dell’autostrada A33 che scavalca in quel punto la provinciale.
Il ritorno alla normale situazione di circolazione su tutte le ventiquattr’ore sarà a partire dalle 6 di giovedì 14 agosto.

Di notte passeranno solo i mezzi d’emergenza
Il provvedimento di chiusura notturna prevede, inoltre, che siano garantiti i flussi veicolari dei in mezzi di emergenza con la presenza di movieri ai varchi di accesso e l’eventualità di possibili variazioni alle date stabilite nel caso dovessero verificarsi condizioni meteorologiche non compatibili con il corretto svolgimento delle operazioni di cantiere previste.
Le informazioni
Dal Comune di Bra spiegano che le operazioni di cantiere richiedono il blocco del traffico nella strada sottostante e il tavolo tecnico tra gli enti interessati, dopo aver ascoltato le esigenze della concessionaria ha concordato la modalità di chiusura della strada:
- Le operazioni si svolgeranno durante la note, dalle 21 alle 6 della mattina seguente.
- Il traffico proveniente da Bra verrà deviato in corrispondenza della rotonda di frazione Pollenzo. La strada verrà chiusa con personale dedicato presente ai varchi.
- La gestione dei varchi sarà curata da personale dell’azienda che svolge i lavori e sarà assicurato il passaggio ai mezzi di emergenza diretti all’ospedale, come anche ai mezzi del trasporto pubblico locale
- Al termine delle operazioni di posa delle travi la strada verrà riaperta al traffico. La richiesta di 7 notti di chiusura è cautelativa relativamente ai tempi di cantiere e verrà emessa apposita ordinanza della provincia di riapertura appena i lavori saranno completati.
