Ultime notizie

Alba dei Campioni, dal 27 al 30 agosto la quarta edizione del torneo di calcio benefico

Nove tra i più prestigiosi club italiani si sfideranno sui campi di Alba e Cuneo con le formazioni Under 16

Alba dei Campioni, dal 27 al 30 agosto la quarta edizione del torneo di calcio benefico

SPORT – Da mercoledì 27 a sabato 30 agosto torna la quarta edizione di Alba dei Campioni, il torneo di calcio riservato alla categoria Under 16 dei club professionistici, organizzato dalla Fondazione Vialli e Mauro in collaborazione con Alba dei Campioni S.S.D.A.R.L. e con il supporto di Albese 1917 SSDARL.

In campo scenderanno le formazioni di nove tra i più prestigiosi club italiani: AC Milan, Atalanta BC, FC Internazionale, Juventus FC, SS Lazio, SSC Napoli, Torino FC, U.S. Cremonese e U.S. Catanzaro 1929.

Il torneo è patrocinato e supportato dai Comuni di Alba e di Cuneo con il contributo della Fondazione Crc. Si svolgerà negli stadi Augusto Manzo in località San Cassiano ad Alba, Fratelli Paschiero di Cuneo e sul campo sportivo di Madonna dell’Olmo (Cuneo).

L’evento nasce per promuovere i valori intrinseci dello sport e dello sport giovanile in particolare, quali spirito di squadra, rispetto e lealtà, e al contempo per sostenere una raccolta fondi a favore della ricerca. Il torneo contribuirà alle attività della Fondazione Vialli e Mauro a sostegno della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, in favore dell’Istituto di Candiolo – IRCSS, centro specializzato nel trattamento delle patologie oncologiche, con l’ultimo progetto dedicato all’acquisto di nuovi endoscopi per un importante passo avanti nell’endoscopia digestiva oncologica.

Le nove squadre sono suddivise in tre gironi all’italiana e si affronteranno, mercoledì 27 e giovedì 28 agosto, in gare da 60 minuti (due tempi da 30). Accederanno alle semifinali le prime classificate dei tre gironi e la miglior seconda. Il sorteggio degli abbinamenti delle semifinali si svolgerà il 28 agosto alle ore 19.30. Le semifinali, in programma venerdì 29 agosto alle 16.30 e alle 18.45, e la finale, prevista per sabato 30 agosto alle ore 17.00, si disputeranno in gare da 80 minuti (due tempi da 40). Semifinali e finale si giocheranno allo stadio Augusto Manzo di San Cassiano.

L’accesso alle gare, libero per gli Under 14, prevede una donazione – in contanti o tramite Satispay – dell’importo minimo di 5 euro.

Calendario fase a gironi

Mercoledì 27 agosto 2025

Ore 10.30 – Stadio Augusto Manzo (Alba): SSC Napoli–FC Internazionale

Ore 10.30 – Stadio Fratelli Paschiero (Cuneo): US Cremonese–AC Milan

Ore 10.30 – Campo sportivo Madonna dell’Olmo (Cuneo): US Catanzaro 1929–Atalanta BC

Ore 18.00 – Stadio Augusto Manzo (Alba): SS Lazio–SSC Napoli

Ore 18.00 – Stadio Fratelli Paschiero (Cuneo): Torino FC–US Cremonese

Ore 18.00 – Campo sportivo Madonna dell’Olmo (Cuneo): Juventus FC–US Catanzaro 1929

Giovedì 28 agosto 2025

Ore 10.00 – Stadio Augusto Manzo (Alba): FC Internazionale–SS Lazio

Ore 10.00 – Stadio Fratelli Paschiero (Cuneo): AC Milan–Torino FC

Ore 10.00 – Campo sportivo Madonna dell’Olmo (Cuneo): Atalanta BC–Juventus FC

Il sindaco di Alba Alberto Gatto e l’assessore allo Sport Davide Tibaldi commentano: «Siamo orgogliosi di ospitare, insieme al Comune di Cuneo, il torneo benefico Alba dei Campioni, promosso dalla Fondazione Vialli e Mauro. Una manifestazione di grande valore, che unisce l’eccellenza sportiva alla solidarietà, con l’obiettivo concreto di sostenere la ricerca scientifica attraverso la passione per il calcio. A scendere in campo saranno nove squadre Under 16 provenienti da alcuni dei più prestigiosi club italiani. Ma Alba dei Campioni non sarà solo una competizione: sarà un’occasione per promuovere valori fondamentali come l’impegno, la correttezza, il rispetto reciproco e lo spirito di squadra, elementi imprescindibili per crescere non solo come atleti, ma come cittadini responsabili. Per questi ragazzi, inoltre, sarà una vetrina importante, un palco in cui potranno esprimere il loro talento e, al contempo, diventare testimoni di un messaggio più grande. Ringraziamo la Fondazione Vialli e Mauro per aver scelto anche per la quarta edizione Alba e la nostra provincia».

Redazione

Banner Gazzetta d'Alba