ALBA – «Passeggiare per Alba oggi significa vedere spazi pubblici che un tempo erano curati ridotti a zone trascurate con rifiuti abbandonati e marciapiedi invasi dalle erbacce: l’incuria è visibile in diversi quartieri della città, dal centro storico alle frazioni», dichiara Lorenzo Barbero, consigliere comunale della Lega. «Non è solo una questione estetica: erba alta e mancata manutenzione trasmettono un’immagine di trascuratezza che la nostra città non merita».
«Bisogna essere onesti e riconoscere che anche in passato non tutto era perfetto – sottolinea Barbero – ma l’attenzione e la regolarità degli interventi erano sicuramente superiori rispetto a quanto stiamo vedendo oggi. Non dimentichiamoci che il sindaco aveva promesso una città più curata, mentre è quasi un mese che le erbacce infestano diversi marciapiedi cittadini: sull’ordine e pulizia questa Amministrazione è carente in modo evidente; a distanza di oltre un anno dalle elezioni, le promesse elettorali appaiono disattese e la situazione sotto gli occhi di tutti dimostra che si sta andando nella direzione opposta».
La richiesta: piano straordinario per il decoro
«Come consiglieri di minoranza non accettiamo questa situazione, che merita un intervento immediato, eventualmente con un prelievo straordinario dal fondo di riserva, un vero e proprio tesoretto di cui dispone il sindaco. Serve un piano straordinario per riportare ordine e decoro, accompagnato da un calendario chiaro e trasparente di interventi, che venga rispettato e comunicato ai cittadini. Alba e i suoi abitanti meritano di vivere in una città pulita, curata e sicura, non in uno scenario di trascuratezza e abbandono», dice Barbero.
«Chi governa deve capire che mantenere pulita e ordinata la città è un dovere che va rispettato, non un lusso che il Sindaco può pensare di concedere ai cittadini tra una foto di rito e un post sui social. L’immagine della città che offre oggi l’amministrazione non è degna della sua storia e non è rispettosa verso gli albesi», conclude il consigliere leghista.






