Ultime notizie

Alba accoglie La Vuelta: mostra, festa e la partenza verso Limone Piemonte

Domenica 24 agosto la seconda tappa della corsa spagnola prende il via da piazza Medford

Alba accoglie La Vuelta: mostra, festa e la partenza verso Limone
La Vuelta 2024 - 79th Edition - 12th stage - Oursense Termal > Estación de Montaña de Manzaneda 137,5 km - 29/08/2024 -

di Andrea Olimpi

SPORT – Alba si prepara a vivere un evento di respiro internazionale: domenica 24 agosto la città ospiterà la partenza della seconda tappa de La Vuelta a España, che condurrà i corridori fino a Limone Piemonte. Una tappa storica, inserita nell’80ª edizione della corsa che celebra i 90 anni della sua fondazione e che per la prima volta parte dall’Italia, con il Piemonte protagonista.

Il programma della giornata

Il villaggio di partenza aprirà dalle ore 10 in piazza Medford, dove il pubblico potrà incontrare i ciclisti. Sempre qui, nel Palazzo Mostre e Congressi, sarà visitabile la mostra Pedalando nella storia con bici storiche appartenenti a Costanzo Torto e i disegni realizzati dai bambini delle scuole albesi sul tema della corsa.

Alle 13.30 i corridori partiranno da piazza Sarti per un tratto cittadino che toccherà viale Torino, corso Giacomo Matteotti, corso Fratelli Bandiera, piazza Michele Ferrero, corso Michele Coppino, corso Nino Bixio, piazza Prunotto, corso Torino e il ponte Albertino sul Tanaro. Il chilometro zero è fissato a Piana Biglini alle 14, da cui la corsa si dirigerà verso Cinzano e Pollenzo per raggiungere Limone Piemonte tra le 17.21 e le 17.41.

Mostre ed eventi collaterali

Dal 19 al 24 agosto, sempre a Palazzo Mostre e Congressi, è allestita la mostra di bici d’epoca Pedalando nella storia 1869-1900, con modelli provenienti da tutto il mondo e le maglie dei campioni italiani che hanno reso grande la corsa. L’ingresso è gratuito, con aperture pomeridiane e serali nei giorni feriali e al mattino di domenica.

Sabato 23 agosto la vigilia sarà animata dalla Serata in rosso: musica, balli, piatti tipici e sangria in piazza Pertinace. Indossando un capo rosso, i partecipanti riceveranno un gadget ufficiale de La Vuelta.

Viabilità e modifiche al traffico

Per garantire lo svolgimento della gara, dalle 00 di sabato 23 agosto alle 18 di domenica 24 sarà vietato il transito e la sosta in piazza Sarti e piazza Medford.
Nella giornata di domenica, dalle 12.53 fino al passaggio dell’auto di “Fine Gara Ciclistica”, la circolazione sarà sospesa lungo corso Torino, corso Giacomo Matteotti, corso Fratelli Bandiera, piazza Michele Ferrero, corso Coppino, corso Nino Bixio, piazza Prunotto e corso Canale, fino a Piana Biglini.

Durante le chiusure non sarà consentito il passaggio di veicoli e pedoni, salvo mezzi di emergenza o autorizzati. Inoltre, dalle 8 alle 14.15 di domenica, divieto di sosta con rimozione forzata in corso Fratelli Bandiera, via Don Giacomo Alberione e in piazza Urbano Prunotto (civici 1-11).

Alba città creativa e internazionale

L’arrivo de La Vuelta rafforza i legami di Alba con le altre città piemontesi e spagnole del network UNESCO delle Città Creative. Alcune vetrine dell’Ente Turismo in piazza Risorgimento saranno allestite in rosso con il percorso della corsa e le città coinvolte, che saranno poi ospiti durante la Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

📌 Info utili – La Vuelta ad Alba

🚴 Mostra “Pedalando nella storia”
📍 Palazzo Mostre e Congressi, piazza Medford
📅 19–24 agosto
🕑 Orari: mar–mer–gio 17-21 | ven 17-22 | sab 15.30-19.30 | dom 9.30-12
🎟 Ingresso gratuito

🎉 Serata in rosso
📍 Piazza Pertinace
📅 Sabato 23 agosto, dalle 20
🍷 Cena su prenotazione €25 (331 7736855 Pietro) oppure food truck e aperitivi
🔴 Dress code: indossa un capo rosso e ricevi un gadget ufficiale

🏁 Partenza tappa Alba–Limone Piemonte
📍 Piazza Medford / Piazza Sarti
📅 Domenica 24 agosto
🕙 Ore 10: apertura villaggio
🕜 Ore 13.30: partenza da piazza Sarti
🕑 Ore 14: chilometro zero a Piana Biglini
🏔 Arrivo a Limone tra le 17.21 e le 17.41

🚧 Viabilità e divieti
❌ 23 agosto ore 00 – 24 agosto ore 18: stop transito e sosta in piazza Sarti e piazza Medford
❌ 24 agosto dalle 12.53: sospesa la circolazione fino al passaggio auto “Fine Gara Ciclistica” su corso Torino, Matteotti, Fratelli Bandiera, piazza Michele Ferrero, corso Coppino, corso Nino Bixio, piazza Prunotto, corso Canale fino a Piana Biglini
🚫 24 agosto ore 8–14.15: divieto di sosta in corso Fratelli Bandiera, via Don Giacomo Alberione, piazza Urbano Prunotto (civici 1-11)

Banner Gazzetta d'Alba