Ultime notizie

La prima Vuelta in Italia parte con Ganna e Sobrero

Nella corsa spagnola due portabandiera piemontesi e tanti azzurri

La prima Vuelta in Italia parte con Ganna e Sobrero
Filippo Ganna, Irene Cagnazzo e Matteo Sobrero

di Corrado Olocco

CICLISMOLa Vuelta che scatterà dal Piemonte sabato 23 agosto vedrà tra i protagonisti due atleti di casa: Matteo Sobrero e Filippo Ganna.
Una presenza piemontese che impreziosisce il gruppo di corridori italiani, decisamente più numeroso rispetto al Tour de France di poche settimane fa.
Accanto a loro saranno al via anche i veterani Damiano Caruso ed Elia Viviani, insieme a diversi azzurri pronti a mettersi in mostra: Giulio Ciccone, Antonio Tiberi, Lorenzo Fortunato, Giovanni Aleotti e Andrea Pellizzari. Saranno 18 in tutto gli atleti italiani in gara, che fanno dell’Italia è la quarta nazione più numerosa dopo Spagna Francia e Belgio

Favoriti e avversari

Per la vittoria finale i riflettori sono puntati sul danese Jonas Vingegaard, già due volte trionfatore al Tour de France e fresco del secondo posto ottenuto a Parigi. I principali rivali saranno il colombiano Egan Bernal, vincitore in carriera sia del Giro che del Tour, l’australiano Jai Hindley, già primo al Giro d’Italia, lo spagnolo Juan Ayuso, il portoghese João Almeida e l’australiano Ben O’Connor.

Squadre e compagni di spicco

Al fianco di Vingegaard ci sarà lo statunitense Sepp Kuss, che proprio alla Vuelta 2023 aveva conquistato la classifica generale. Matteo Sobrero sarà invece in squadra con il tedesco Nico Denz, vincitore della tappa Bra-Rivoli al Giro d’Italia di due anni fa.

Velocisti in cerca di gloria

Tra i big delle volate spiccano l’ex campione del mondo Mads Pedersen e il belga Jasper Philipsen, che potrebbe puntare subito alla prima maglia rossa nella tappa inaugurale Venaria-Novara

Intanto la festa spagnola a Torino per la presentazione delle squadre

Ieri giovedì 21 agosto la presentazione ufficiale delle squadre in Piazzetta Reale a Torino, trasformata per l’occasione in una vera e propria fiesta española. L’appuntamento, a ingresso libero, ha richiamato il pubblico delle grandi occasioni ed è stato trasmesso in diretta televisiva e in streaming in oltre 190 Paesi.

Sono 184 i corridori pronti a prendere parte a La Vuelta 25, che si sono presentati al pubblico piemontese durante la cerimonia ufficiale divisi in 22 squadre.
Jonas Vingegaard ha dichiarato le proprie ambizioni, indicando in Juan Ayuso e João Almeida i principali rivali per la conquista della maglia rossa.
«Se c’è un favorito, quello è lui, ma noi non abbiamo paura», ha risposto la stella portoghese. Anche scalatori d’élite come Giulio Ciccone, Mikel Landa e Valentin Paret-Peintre puntano a sfruttare le numerose salite previste lungo il percorso di questa edizione.

Le foto di Matteo Sobrero a Torino, con lui la sorella Francesca

 

Banner Gazzetta d'Alba