
ASTI – Nella mattina di mercoledì 27 agosto i Finanzieri del comando provinciale della Guardia di finanza di Asti, al termine di un intervento finalizzato al contrasto della produzione e coltivazione di stupefacenti, hanno sequestrato un piccola piantagione di marijuana di proprietà di un residente nel Comune di Castagnole Monferrato. L’operazione si inserisce nell’ambito di un dispositivo di intensificazione dei servizi di controllo economico del territorio per la prevenzione e la repressione dei traffici illeciti.
Oltre alle piante, che risultavano essere allo stato ottimale di maturazione delle infiorescenze e raggiungevano un’altezza superiore ai 2,5 metri, trasformando così il giardino dell’abitazione in una vera e propria serra, sono stati posti sotto sequestro anche 520 semi che, probabilmente, sarebbero stati utilizzati per la prossima stagione.
Il soggetto controllato, un italiano residente a Castagnole Monferrato è stato segnalato all’Autorità giudiziaria per il reato di coltivazione di sostanze stupefacenti. L’attività condotta dalla Guardia di finanza si inquadra nell’alveo della costante e mirata azione del Corpo finalizzata alla prevenzione e al contrasto dei traffici illeciti e, in particolare, del fenomeno del traffico e dello
spaccio di sostanze stupefacenti a beneficio della sicurezza e della salute dei cittadini.
