a cura di Datameteo
PREVISIONI DEL TEMPO – Da oggi (lunedì 8 settembre) una fase di maltempo ci accompagnerà almeno fino a mercoledì incluso causa perturbzione estesa in arrivo dalla Francia, anche se allo stato attuale le nostre zone sembrano escluse dalle aree più a rischio di forti precipitazioni. Miglioramento a seguire.
Al Nord-ovest avremo questa situazione:
Da oggi lunedì 8 a mercoledì 10 settembre.
Oggi cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso, rovesci isolati saranno presenti sulle aree alpine occidentali nel pomeriggio.
Domani dal mattino piogge sulla Valle d’Aosta, poi ancora rovesci e qualche temporale sulle Alpi in generale, e nelle pianure adiacenti tra Torinese e Cuneese. Piogge e temporali anche sulla Liguria orientale dalla mattinata.
Mercoledì la fase principale di maltempo, con piogge, rovesci e temporali presenti un po’ ovunque sul territorio, ma le quantità e le intensità maggiori saranno presenti su Liguria centro-orientale e Alto Piemonte, dove gli accumuli potranno superare localmente i 100 millimetri.
Temperature in calo da oggi a mercoledì causa piogge più che altro, con massime che saranno comprese tra 26/28 °C di oggi e 22/24 °C di mercoledì. Minime con meno oscillazioni e comprese tra 16 e 20 °C.
Venti inizialmente assenti o deboli variabili almeno fino a martedì sera, mercoledì dal pomeriggio forti venti occidentali sulle Alpi.
Da giovedì 11 settembre
Situazione meteorologica che migliorerà a partire dalla serata di mercoledì, e che si prospetta stabile per tutta la seconda parte della settimana, anche se non mancherà residua instabilità locale. Temperature che saranno stazionarie e nella media del periodo.
- Previsioni stagionali https://www.datameteo.com/meteo/672-Stagionali_Settembre_2025.html
- Previsione rischio grandine e dati grandinate https://www.datameteo.com/meteo/previsione-grandine.html
- Previsioni Nord-ovest http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte
- Alba http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba
