
CUNEO – Un Agente scelto delle Volanti, libero dal servizio, nel pomeriggio di lunedì 8, mentre era a bordo della propria autovettura in compagnia della moglie e dei figli, giunto sul viadotto Sarti, ha notato un uomo nei pressi della ringhiera pedonale, interdetta ai pedoni per motivi di sicurezza.
Insospettito dalla posizione del soggetto, controllando lo specchietto retrovisore destro, durante la percorrenza del ponte, si è accorto che l’uomo aveva già scavalcato la recinzione, con evidenti intenti suicidi. L’Agente, dopo aver fermato il proprio veicolo, è sceso e si è diretto di corsa verso l’individuo, chiedendo alla moglie di contattare la Questura per il necessario ausilio.
Una volta raggiunto l’uomo, che si era già posizionato sulla rete metallica con la gamba destra penzolante nel vuoto, l’Agente della Polizia di Stato ha cercato di entrare in empatia con l’uomo, che minacciava di buttarsi dal ponte, se l’Agente si fosse avvicinato, ulteriormente. Nel frattempo, sul posto stava sopraggiungendo, casualmente, un’ambulanza. I sanitari presenti sono scesi immediatamente, per dare supporto.
Durante tale fase, l’operatore di Polizia, in un momento di distrazione dell’uomo, si è avvicinato, rapidamente e, dopo aver afferrato la sua gamba sinistra, lo ha trascinato a terra, ammortizzando la caduta con il proprio corpo, provocandosi lievi traumi distorsivi da schiacciamento alla gamba destra e nella zona cervicale.
Dopo l’operazione di salvataggio, l’uomo, un italiano di circa cinquant’anni, è stato trasportato dai sanitari presso il locale nosocomio per le cure del caso. Il questore Carmine Rocco Grassi, nel complimentarsi per l’encomiabile operazione di salvataggio, compiuta fuori dal servizio mettendo a rischio l’incolumità personale dell’operatore di Polizia intervenuto, ha evidenziato che, nel corso dell’anno, si sono già verificati dieci eventi con soggetti che hanno messo in atto gesti suicidari dai ponti e dai viadotti cittadini, dei quali 6 sono stati sventati dall’intervento del personale di Polizia e 4, purtroppo, si sono conclusi con il decesso delle vittime.
