ALBA – Stagione di gare strepitosa per i pescasportivi della Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee della provincia di Cuneo. Domenico Taricco della società Sdp Albesi, si è aggiudicato il titolo di Campione italiano individuale over 50 master pesca a mosca torrente 2025, competizione che si è svolta nei giorni scorsi nel torrente Noce in Trentino.
«Un grande risultato – sottolinea il presidente provinciale e regionale Fipsas Giacomo Pellegrino – mi complimento con il neo campione Taricco che ha sbaragliato oltre una ventina di partecipanti. Lo ringrazio anche perché il suo importante risultato è stato un volano per far conoscere ancora di più la provincia di Cuneo ed il Piemonte».
Per i pescasportivi della Fipsas Cuneo è stato un anno ricco di gare e di tante vittorie in molte categorie diverse.
«Un segnale tangibile – precisa il presidente Giacomo Pellegrino – che la pesca è uno sport conosciuto e praticato anche ai massimi livelli e che ha grandi potenzialità. Il mondo della pesca è fatto di competizione sana, a contatto con la natura ed è un’attività adatta a tutti, che spesso riunisce le famiglie sotto la stessa passione. È anche e soprattutto tutela ambientale perché, come dico sempre, il pescasportivo è una sorta di sentinella dell’ecosistema e della biodiversità, che segnala eventuali criticità o comportamenti non adeguati che, in qualche modo, possono danneggiare la natura ed il territorio dove noi viviamo. Infatti nei nostri molti incontri con i bambini e i più giovani sottolineiamo sempre il valore aggiunto della pesca sportiva che è l’attenzione sul mondo che ci circonda».
