
di Andrea Olimpi
MUSICA – Domani, sabato 13 settembre, a San Marzano Oliveto (Asti) si chiude la 10ª edizione di Monferrato On Stage, la rassegna che dal 7 giugno ha portato dodici appuntamenti di musica ed enogastronomia tra le province di Torino, Asti e Alessandria. In Piazza Giovanni XXIII salirà sul palco Dente, con il tour legato al suo ultimo album Santa Tenerezza. Il concerto è a ingresso gratuito e inizierà alle ore 21.30.
A partire dalle 19.30 sarà attiva l’area food della Pro loco di San Marzano Oliveto, con piatti tipici preparati con prodotti locali. In degustazione anche i vini del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, insieme ai cocktail firmati Cocchi e Distilleria Bosso. Presente anche il Consorzio del Vermouth di Torino, che tutela l’IGP di questo prodotto simbolo del Piemonte.
Monferrato On Stage, nato per unire musica, sapori e cultura, ha festeggiato quest’anno dieci edizioni, proponendo serate capaci di valorizzare il territorio e le sue eccellenze enogastronomiche accanto a concerti dal vivo.
La rassegna sarà partner anche della 16ª edizione di Vininvilla, in programma a Villafranca d’Asti il 19 e 20 settembre. Venerdì 19, alle ore 20, la Fondazione Mos proporrà la cena “A cena con i produttori” nella nuova Piazzetta delle Donne, con piatti a cura di Monferrato Rural Food e la consulenza del “doctorchef” Francesco Federico Ferrero. Prenotazioni obbligatorie entro martedì 16 settembre ai numeri 347 4424292 o 339 7485082.
La serata proseguirà alle 21.30 con il concerto delle 3Chic, trio vocale che renderà omaggio alle grandi interpreti internazionali dagli anni ’40 a oggi.
